Lo sport diventa on line. Andare in palestra all’epoca del coronavirus

Durante l'isolamento e la quarantena è importante rimanere attivi. L'esercizio fisico moderato aiuta a mantenere forti i nostri sistemi immunitari e aiuta a migliorare il nostro umore

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Durante l'isolamento e la quarantena è importante rimanere attivi. L'esercizio fisico moderato aiuta a mantenere forti i nostri sistemi immunitari e aiuta a migliorare il nostro umore. Per non citare tutti gli effetti negativi che la mancanza di allenamento crea sul corpo. Primo fra tutti "preferire cibi poco sani”: alcuni studi hanno dimostrato che le persone attive tendono a preferire cibi sani, con l’effetto che più ci facciamo prendere dalla pigrizia più prediligiamo i cibi cosiddetti "spazzatura".

Un altro effetto della riduzione di movimento e’ “il peggioramento della qualità del sonno”: l'attività fisica regolare supporta il nostro ritmo circadiano e in mancanza della giusta quantità di movimento si diventa nervosi e irrequieti peggiorando l’effetto ristoratore del riposo notturno. Inoltre il metabolismo viene rallentato con l’inevitabile conseguenza di provocare un aumento di peso e della massa grassa. Infine i ricercatori hanno dimostrato che l’attività fisica aiuta a prevenire dolori e acciacchi, ma quando non si fa più attività fisica i muscoli cominciano a diminuire di volume, si perde mobilita' e flessibilità con un aumento di dolori e problemi osteo articolari. Per non parlare dell'abbassamento del tono dell'umore: quando manca il movimento il corpo non e' stimolato adeguatamente a produrre serotonina e dopamina, le molecole della felicita'.

Ma in questo periodo cosi difficile in cui siamo reclusi nelle nostre case a tempo pieno come si fa ad assicurasi la giusta dose di movimento? Alcuni enti sportivi sul territorio ci hanno già pensato. Tra gli altri Embody Studio che ha recentemente lanciato il suo programma “Studio online” permettendo agli utenti di collegarsi da casa tramite una semplice applicazione da scaricare sul portatile o sul telefonino e collegarsi con le insegnanti in gruppo per poter godere delle lezioni in tempo reale, come se si fosse in palestra! Basta munirsi solo un collegamento e il tappetino.

Se hai bisogno di ulteriore motivazione contatta il team di Embody Studio e ti suggerire’ l’allenamento da casa che fa per te!
Info 328 1730817 oppure info@embodystudio.it

Dalla redazione auguriamo a tutti di rimanere sani e attivi!

Torna su
LeccePrima è in caricamento