rotate-mobile
Sport

Lucioni, esperienza e fiducia nel Lecce: "Organico importante, possiamo far bene"

Il difensore centrale, che ha 30 anni, è stato presentato alla stampa insieme al portiere Marco Bleve, rientrato dal prestito alla Ternana. I tecnici delle formazioni nazionali del settore giovanile

LECCE - Nel giorno dell'annuncio ufficiale dell'accordo per tre anni con il centrocampista Jacopo Petriccione (23anni, 55 presenze e due reti in serie B), aggregato già da settimane ai nuovi compagni dopo il fallimento del Bari, il Lecce ha presentato il difensore centrale Fabio Lucioni, già capitano del Benevento, e il portiere Marco Bleve. Per quest'ultimo, in realtà, si tratta di un rientro a casa dopo un'esperienza in B, condizionata però da un lungo infortunio a Terni, città della quale è originario Lucioni.. 

L'esperto calciatore, che finirà di scontare a metà ottobre una squalifica di un anno per una paradossale vicenda di doping, ha spiegato di aver accettato l'offerta del club salentino in poche ore, complici i buoni uffici del suo agente, Romualdo Corvino e del presidente Saverio Sticchi Damiani, che lo ha assistito davanti alla giustizia sportiva. Alla qualità dei rapporti personali, ha aggiunto il difensore, si è unita la consapevolezza di poter indossare una maglia importante e sposare un progetto molto interessante.

"Non è semplica stare fuori tanto tempo - ha dichiarato Lucioni in conferenza - e ci vuole intelligenza per farsi trovare pronti alla chiamata. Io cerco di dare il mio contributo dal lunedì alla domenica perché la mia cultura è quella del lavoro quotidiano". Il difensore ha definito mister Liverani un tecnico "esigente" e si è detto convinto della qualità della rosa del Lecce: "Con il giusto equilibrio, si può far bene", ha detto a proposito di un campionato che richiede l'impiego di molte energie "soprattutto mentali". 

Insieme al direttore sportivo, Mauro Meluso, Lucioni ha riconosciuto di aver avuto un ruolo di consulenza prima dell'ingaggio di Filippo Falco, del quale è stato compagno a Benevento: "Prendetelo subito", avrebbe detto al direttore sportivo smentendo ogni voce su qualche problema di natura caratteriale. Da parte sua, Marco Bleve, ha promesso di dare battaglia per mettere in crisi l'allenatore nelle sue scelte: ieri c'è stato il primo allenamento di Mauro Vigorito, prelevato dal Frosinone per difendere la porta del Lecce.

Settore giovanile: i tecnici delle squadre nazionali

Presso il Kick Off Sport Center di Cavallino è ripresa l'attività delle squadre nazionali del settore giovanile del Lecce, la Primavera, e le formazioni Under 17,16 e 15. I rispettivi allenatori sono Sebastiano Siviglia, Primo Maragliulo, Simone Schipa, Vincenzo Mazzeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucioni, esperienza e fiducia nel Lecce: "Organico importante, possiamo far bene"

LeccePrima è in caricamento