rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Domenica la prima edizione della Maratona della Grecìa Salentina

L’evento è stato presentato nella sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, alla presenza, fra gli altri, del vicepresidente della Provincia di Lecce, Massimiliano Romano

Un viaggio nel cuore di una terra antica come il tempo, tra storia, leggende, resti megalitici di specchie, dolmen, menhir e monumenti, racchiusi in una lingua dal fascino seducente e dal suono ammaliante: il griko. Quarantadue chilometri e 195 metri nel cuore della Grecìa salentina, sulle tracce della Magna Grecia, culla di civiltà e incontro di razze, culture e popoli. Dalla Grecia alla Grecìa seguendo il mito e la maratona, a distanza di 2mila e 500 anni il sogno e l’impresa rimangono immutati. Domenica 17 marzo 2019 il Salento ospiterà la prima edizione della Maratona della Grecìa salentina, organizzata dall'Asd La Mandra con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, della Fidal, dell’Università del Salento e dell’Esercito italiano.

L’evento è stato presentato nella sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, alla presenza del vicepresidente della Provincia di Lecce, Massimiliano Romano; del vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina (e sindaco di Martano), Fabio Tarantino; del sindaco di Calimera, Francesca De Vito; dei sindaci di Carpignano Salentino e Castrignano de’ Greci, Paolo Fiorillo e Roberto Casaluci; del consigliere regionale e del presidente provinciale della Fidal, Gigi Renis e Sergio Perchia; del colonnello dell’esercito, Antonello Conversano; e del presidente dell’Asd La Mandra, Crystian Bergamo.

"E' un'occasione importante per valorizzare le nostre bellezze e promuovere come meta turistica un'area del Salento già tanto apprezzata, qual è la Grecìa salentina, e con essa tutto il nostro territorio", ha evidenziato il vicepresidente della Provincia di Lecce Massimiliano Romano. “Per tutta la Grecìa Salentina sarà una grande festa di sport e l’occasione per far conoscere il nostro territorio – hanno spiegato Fabio Trantino e Francesca De Vito –, per questo abbiamo deciso sin da subito di abbracciare e sostenere la prima edizione della Maratona, un evento frutto della perfetta sinergia tra associazioni sportive e istituzioni, che ci auguriamo divenga un punto fermo nel panorama delle manifestazioni sportive nazionali”.

Foto-67-4

La gara partirà e si concluderà nella piazza del Sole, nel cuore di Calimera, attraversando, nel tragitto d’andata e di ritorno, altri quattro dei dodici comuni della Grecìa Salentina: Martano, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci e Melpignano. Un percorso unico nel suo genere, dal punto di visto tecnico e paesaggistico, realizzato da un grande atleta come Crystian Bergamo, tra la bellezza della campagna salentina e i monumenti che caratterizzano i comuni attraversati, percorrendo anche un tratto dell’antica Via Francigena e della Via Traiana Calabra, una strada romana che costituiva il prolungamento della Via Traiana e collegava Brindisi a Lecce e Otranto.

Da sottolineare, oltre alla perfetta sinergia con le istituzioni e gli organi federali sportivi, anche la collaborazione con l’Università del Salento che, attraverso il prorettore vicario, professor Domenico Fazio, ha concesso il patrocinio e premierà il primo studente universitario e la prima studentessa universitaria giunti al traguardo. Per loro il sigillo dell'Università del Salento realizzato in allumina (una lega speciale creato nei laboratori della facoltà salentina) e materiale con il logo dell'Università.

“Steel your life” ha invece realizzato il premio che sarà consegnato al vincitore e alla vincitrice, oltre alla medaglia color oro, con l'effige del maratoneta, che cingerà con orgoglio il collo di tutti coloro che concluderanno la maratona. Un importante contributo giunge anche dagli sponsor che hanno creduto e sposato la prima edizione della Maratona della Grecìa Salentina, tra cui Karhu, sponsor tecnico della manifestazione, un’azienda finlandese che ha vestito alcune delle leggende dell’atletica mondiale e che per la prima volta, dopo aver collaborato con le principali maratone italiane (come Torino e Venezia), investe in un evento nel Sud dell’Italia. Una gara impreziosita dalla presenza dei “Pacers gli Originali – Volontari del Sorriso”, che con i loro palloncini verdi e i loro fischietti distribuiranno sorrisi e consigli, svolgendo al meglio il loro compito di pace maker per scortare, come dei Virgilio podisti, gli atleti verso il loro obiettivo e il tempo prestabilito.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la prima edizione della Maratona della Grecìa Salentina

LeccePrima è in caricamento