rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Minervino di Lecce

Minervino promossa come esempio di crescita sociale attraverso lo sport

Il consigliere regionale dei Moderati e Popolari, Antonio Buccoliero, sottolinea il pregio dell’esperienza dilettantistica della squadra, diretta da Giuseppe Fruni: “Attraverso il calcio, ai ragazzi vengono inculcati valori”

MINERVINO DI LECCE - “Capita spesso che dalle piccole comunità vengano grandi esempi di coesione sociale, attraverso attività sportive tese a formare gli adulti di domani. Un esempio, in questo senso, è l’associazione sportiva dilettantistica di Minervino, che attraverso il gioco del calcio rappresenta un punto di riferimento per tanti bambini e ragazzi di Minervino e dei paesi limitrofi”.

È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero: “In questo senso – prosegue ancora – è encomiabile l’attività svolta dal presidente dell’Asd Minervino, Giuseppe Fruni, capace di catalizzare l’entusiasmo non solo di tanti ragazzi, ma anche di diversi adulti, che volontariamente svolgono la propria attività di vicinanza ai più giovani”.

“Spesso lo sport – afferma -, in questo caso il calcio, è solo il pretesto per avvicinare i ragazzi, dando loro, attraverso l’impegno sportivo, valori fondamentali come il rispetto per l’altro, l’impegno, la condivisione e il sacrificio. In questo, lo sport rappresenta un’inesauribile risorsa per le nostre comunità, perché se da un lato sostiene tutte quelle sane abitudini, che garantiscono la buona salute di chi lo pratica, dall’altro aiuta a formare e a rafforzare socialmente gli adulti di domani”.

Per Buccoliero, l’Asd Minervino compie a 360° dal 2005, anno della sua fondazione, queata attività guardando con attenzione proprio a bambini e adolescenti: “Per questa ragione – conclude – all’Asd Minervino, al suo presidente Fruni, a tutto lo staff organizzativo e ai ragazzi va il mio personale plauso, perché dimostrano ogni giorno, con impegno e discrezione, quanto sia fondamentale puntare sullo sport per una crescita sana del corpo e dello spirito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervino promossa come esempio di crescita sociale attraverso lo sport

LeccePrima è in caricamento