rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Monteroni di Lecce

Monteroni, altra perla sul campo. Benevento si arrende davanti ai salentini

Ancora un’impresa della corazzata gialloblu di coach Lezzi, che espugna il pala Mario Parente di Benevento senza lasciare spazio all’immaginazione. Turno interlocutorio, che conferma la fame di vittoria della squadra salentina

MONTERONI - Ancora un'impresa della corazzata gialloblù di coach Lezzi che espugna il pala Mario Parente di Benevento senza lasciare spazio all'immaginazione. Un turno interlocutorio per i salentini che non avevano nulla da conquistare o da difendere sul parquet sannita se non il prestigio di squadra. Di contro la velleità di Credentino & soci che ancora non hanno definito la loro posizione nella griglia play off. Ne è venuta fuori una gara assai spigolosa e agonisticamente valida.

Partenza sprint per entrambe le contendenti per non lasciare spazio agli avversari. Monteroni impone i giochi e ritmi e i padroni di casa a contenere come possono. La minifrazione scivola via fra allunghi e pause che sostanzialmente rendono equilibrata la contesa. Alla prima sirena 18 a 19 per gli ospiti.

Il secondo quarto è lo specchio del primo e nonostante i locali provino con ogni mezzo a capitalizzare il vantaggio del fattore campo, la capolista controlla, sorniona, le folate di Gaido (11) e Biagio Sergio (15) e colpisce chirurgicamente tenendo sempre le redini in mano. Ancora un Paiano (17) "stellare" concede il bis. Insieme a Chirico (8), V. Errico (6), Manca (2) e Faggiano (2) padroni incontrastati del pitturato mentre Durini (5) e Rotolo (6) propiziatori di occasioni e illuminanti in ogni momento.

Al riposo lungo perfetta parità 35-35 con Lezzi che gestisce minuziosamente  le rotazionie e il minutaggio. Al rientro coach Musco si dispone con maggiore aggressività difensiva e impone ai suoi di pressare sin dal nascere l'azione ospite e attuando  un gioco maschio a tutto campo che in prima istanza produce qualche risultato.

Monteroni comunque e sempre lì, a contatto, con lo scoore progressivo che non registra alcuna annotazione di rilievo. Al 30’ il tabellone recita 50 a 49 per i padroni di casa e ci si avvia alla conclusione con la crescente impazienza dei locali che vedono vanificarsi gli sforzi profusi per portare l'inerzia della gara a favore. I gialloblù rinunciano precauzionalmente a Provenzano (6) praticamente spettatore  mentre Serroni (24) vede drasticamente ridotto il proprio minutaggio fino alla fine del periodo. 

L'ultimo quarto invece è praticamente "sponsorizzato" dal forte esterno teramano che sale in cattedra e diventa attore di uno show entusiasmante, apprezzato anche dal pubblico sannita ma un po’ meno dagli atleti bianco azzurri che gli riservano un trattamento speciale. Il forte esterno gialloblù è praticamente incontenibile e nei dieci minuti finali raccoglie i 3/4 del bottino personale consentendo alla capolista di creare il break decisivo che Benevento non riuscirà più a colmare.

Finisce 73 a 79 per i primi della classe, che vanno elogiati tutti indistintamente per l'impegno profuso e per quanto riproposto in campo anche in questa occasione. Ancora una vittoria del gruppo, con la dimostrazione palese di una “fame” sportiva che non si è attenuata. Ora resta la coda della regular season con Monteroni che chiuderà fra le mura amiche ospitando il Taranto di Fanelli e Giuffrè in corsa per l'ultima piazza utile dei play off insieme a Mola e Monte di Procida. Appuntamento al pala Quarta Lauretti, sabato 28 aprile, alle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteroni, altra perla sul campo. Benevento si arrende davanti ai salentini

LeccePrima è in caricamento