rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Monteroni di Lecce

Benevento battuto, Natale da capolista per la Discount Monteroni

Con l’importante successo ai danni dei campani, i salentini di coach Lezzi si regalano delle vacanze natalizie da vera leader del campionato. Ancora una volta non si smentisce la legge del parquet del Pala “Quarta Lauretti”

MONTERONI – Una vittoria che conferma i sogni d’alta quota: il Monteroni del basket, in un’atmosfera festosa, tipica delle grandi occasioni, nell’ultima giornata dell’anno, ha la meglio contro il Benevento, una delle migliori formazioni del campionato, con un successo sonante.  I sanniti di coach Leonetti giungevano in terra salentina forti, a loro volta, dell’altrettanto roboante vittoria (+20) contro la coinquilina del Monteroni in  testa alla graduatoria del girone H della Dnc. Ma la nona “perla” consecutiva non sfugge ai ragazzi di coach Antonio Lezzi, che consolidano il primato in classifica. 

I salentini devono rinunciare a Rotolo e schierano allo starting five Federico Durini (9), in campo per 38 minuti come play titolare, intervallato a tratti da Provenzano. L’inizio è diverso rispetto a quello di Mola e dopo il botta e risposta con Paiano (2), nel primo minuto e Cavallaro (6) nel secondo giro di lancette, si deve attendere la fine del 4’ prima di vedere la retina trapassata dalla palla a spicchi, complici Serroni (12) e Chirico (20) che  muovono lo score con due canestri dalla linea dei sogni, che infiammano il Pala Quarta Lauretti (8-2). Partenza  in salita per Gaido & soci che sono comunque bravi a rialzarsi e a impattare (8–8) al 6’. La minifrazione si chiude con i padroni di casa in crescendo e gli ospiti che cercano di contenere e  replicare come possono riuscendo comunque a rimanere a contatto. Parziale 17-12 per i locali, con tanti errori dall’arco ma con tanta buona difesa.

Nella seconda frazione, il Monteroni prova a piazzare il break decisivo e sembra quasi riuscirci. Chirico bombarda dall’arco, Provenzano (17) e Durini (9) seminano il panico nell’aria ospite e il vantaggio sale a +9 (23-14) in poco meno di due giri di orologio. Credentino & C. non ci stanno. Coach Leonetti mischia un po’ le carte e la sua squadra rientra in partita raggiungendo il contatto sul finire di tempo sul 28 a 27. Al riposo lungo, si va con ½ dalla lunetta di Durini (29-27).

Il secondo tempo mostra una squadra salentina più in palla dei sanniti e ne sono dimostrazione la difesa arcigna a tutto campo di tutta la squadra e la produzione in termini di punti della premiata ditta Chirico-Serroni-Provenzano. Lo show continua con il canestro da sotto di Vito Errico (10) che muove lo scoore personale e porta la squadra sul +13 (40-27). La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e Grimaldi (15), Piscitelli (9) riducono il gap che rimane comunque sempre superiore ai due possessi. Al trentesimo il tabellone recita 48 a 39 annotando la terza realizzazione pesante del pivot Errico. I tifosi gialloblù danno continuo sostegno al team salentino.

antonio chirico-3L’ultima minifrazione racconta di un Monteroni che prova l’allungo con gli ospiti che fanno gli straordinari per non perdere il contatto. I salentini dopo aver controllato la gara per oltre metà del quarto, piazzano il break decisivo andando ripetutamente a segno con Chirico, Durini e Provenzano e in poco più di un minuto il divario sale a +15 (62-47) con soli 2 giri di lancette al termine. Stavolta, anche il finale è diverso da quello di Mola, con la squadra di casa, attenta e concentrata fino alla fine, che concede pochissimo agli avversari che provano l’arrembaggio finale. I salentini colpiscono ancora con precisione chirurgica raggiungendo il +19 al 40’ con il 2/2 di Vito Errico dalla linea della carità (70 -51). La sirena giunge sulla realizzazione di Cavalluzzo per il 70 a 53 finale.

Questa volta, senza perplessità alcuna, con il gioco e la personalità, il team del presidente Perniola  regala all’ambiente cestistico monteronese un natale da vera capolista. Il campionato riprenderà il 5 gennaio 2012, con la trasferta al Pala Mazzola di Taranto contro il Cus Jonico di Giuffrè e soci.

Quarta Caffè MD Discount N.P.Monteroni 70  

Paiano 2, Provenzano 17, Manca, Durini 9, Leucci, Spada, Errico V. 10, Serroni 12, Chirico 20. Allenatore: Antonio Lezzi

Pallacanestro Benevento 53

Credentino 9, Gaido 2, Grimaldi 15, Piscitelli 9, Biagio Sergio 8, De Martino, Luongo, Pastore, Ausiello, Cavalluzzo 4, Cavallaro 6

Allenatore : Giacomo Leonetti.

Arbitri : 1º Arbitro:Alessandro D’Elia di Grottaglie (Ta) 2º Arbitro:Denny Lillo di Brindisi (BR)

Parziali 17-12; 12-15; 19-12; 22-14 -  Progressivi  17-12; 29-27; 48-39; 70-53    

Liberi Monteroni      8/9           Liberi  Benevento    7/12

Da due Monteroni 19/26          Da Due Benevento 20/38       

Da tre Monteroni     8/29          Da Tre  Benevento   2/12

Falli Commessi NPM  19              Falli Subiti   NPM  16

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benevento battuto, Natale da capolista per la Discount Monteroni

LeccePrima è in caricamento