rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Muro Leccese

Muro: esordio trofei Silver Cup ed Euro Trophy by 60

Si sono tenuti nei giorni scorsi a Muro Leccese, presso il circuito internazionale "La Conca", i trofei "Silver Cup" e "Euro Trophy by 60", con piloti provenienti da ben quindici nazioni differenti

Si sono tenuti nei giorni scorsi a Muro Leccese, presso il circuito internazionale "La Conca", i trofei "Silver Cup" e "Euro Trophy by 60", con piloti provenienti da ben quindici nazioni differenti, che da oggi e fino al 9 novembre, si ritroveranno al circuito internazionale Napoli di Sarno (Salerno) per la prova conclusiva. Un russo e un napoletano, con uno spagnolo e un leccese, sono stati i dominatori della Silver Cup e dell'Euro Trophy by 60, i due paralleli tornei di karting che si sono svolti a Muro Lecce. La giornata ha delineato, con i punteggi distribuiti dalle gare di prefinale e finale, le prime classifiche nelle quattro classi presenti, a incominciare dalla 60 Baby, aperta ai giovanissimi a partire dall'età di 7 anni. In questa categoria l'iniziale vittoria in prefinale non è servita al pescarese Luigi Silvestri (Top KartComer) per confermarsi anche in finale, gara che fin dal via ha mostrato un'accesa lotta per la vittoria. In questa fase è andato in testa Tommaso Tridici (Top KartComer), 9 anni da Racale, il quale ha condotto gli ultimi giri con un buon vantaggio sul barese di Locorotondo Alex Irlando e sul leccese Attila Montefusco (entrambi su Top KartComer). Quest'ultimo ha conquistato il titolo regionale nella classe 60 baby 2008.

Dal folto schieramento dei 28 piloti che hanno animato la gara della 60 Mini, la vittoria è stata in ballo tra almeno cinque di essi, come dimostrano le classifiche che, tra Prefinale e Finale, hanno una ben diversa fisionomia. Il lucchese Mattia Vita (Tony KartVortex) si è aggiudicato la prima gara, sfidandosi poi in finale con il romano Damiano Fioravanti (FA KartVortex). Alle spalle dei due è però rinvenuto bene lo spagnolo Alex Palou Montalbo (ZanardiParilla), che nella seconda parte di gara si è imposto al comando. Bravo, nel finale, il neretino Adriano Albano (IntrepidVortex), che ha guadagnato il podio scavalcando Fioravanti. In classifica comanda Vita, che con 36 punti ha una sola lunghezza di vantaggio su Palou Montalbo, mentre al terzo posto segue Fioravanti (26). In Silver Cup, la KF3 ha avuto nel russo Danil Kviat (FA KartTM)
il suo dominatore assoluto. Kviat ha fatto sue anche le gare di prefinale e finale, lasciandosi alle spalle in entrambi i casi il rumeno Dragan Tomi Vlad (LenzoLKE). Sul podio è infine salito l'indonesiano Kevin Susilo (CRGMaxter).

I tre occupano nello stesso ordine (37, 30 e 21 i rispettivi punti) la classifica provvisoria. La finale della KF2 ha visto la splendida cavalcata del napoletano Aniello Smarrazzo (FA KartVortex), capace di ribaltare la sfortuna che lo aveva costretto al ritiro in Prefinale, vinta in precedenza dall'inglese Robert FosterJones,
suo compagno di marca. Autore di una splendida rimonta, Smarrazzo ha fatto in tempo a installarsi al comando, prima che lo stesso FosterJones si fermasse anzitempo, lasciando la posizione al connazionale Mackenzie Taylor (FA KartVortex). Nel finale, l'olandese Indy Dantje (ZanardiParilla) è quindi riuscito a strappare il terzo posto al leccese di Racale Nazareno Gatto (FA KartVortex). A comandare la classifica è Taylor con 28 punti, davanti a Smarrazzo (27) e Gatto (23). Notizie e classifiche delle gare sono pubblicate sul sito ufficiale dei circuito https://www.laconca.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muro: esordio trofei Silver Cup ed Euro Trophy by 60

LeccePrima è in caricamento