Lunedì, 2 Agosto 2021
Sport

NEGROAMARO CUP 2008: parte la REGATA INTERNAZIONALE

Partirà il 26 giugno prossimo sulla rotta Otranto-Orikum: una manifestazione per riscoprire i rapporti di scambio culturale tra le due popolazioni delle opposte sponde del Canale d'Otranto

Un'immagine della regata velica, edizione 2007.

Dal 26 al 29 giugno prossimo si svolgerà sulla rotta Otranto-Orikum, andata e ritorno, la NegroamaroCup, la regata velica internazionale organizzata dalla sezione di Otranto della Lega Navale Italiana, in collaborazione con il comune di Otranto, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce. È previsto per la sera del 25 giugno, vigilia della partenza, il tradizionale briefing degli equipaggi; il via alla manifestazione sarà dato la mattina del 26 alle ore 9, nella acque antistanti il porto di Otranto. La linea di arrivo sarà posizionata tra due boe rosse nella baia di Valona, nelle acque antistanti il Marina di Orikum (località a sud di Valona città), che le barche raggiungeranno dopo un percorso di circa 47 miglia e poco più di sette ore di navigazione, a seconda delle condizioni di vento e di mare.

La Negroamaro Cup riprende l'antica regata dell'amicizia, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1990, nel tentativo di richiamare l'attenzione delle istituzioni sulla necessità di promuovere scambi e contatti tra le popolazioni che abitano le due sponde del Canale d'Otranto, che seppur legate da un rapporto antico, nella storia recente hanno faticato a riallacciare.

La regata di quest'anno porta un'interessante novità: tutte le aziende vinicole salentine di maggior prestigio hanno voluto sponsorizzare l'iniziativa, rifacendosi al titolo della manifestazione, che richiama uno dei prodotti più qualificanti del territorio salentino. Le barche, dunque, saranno contrassegnate dai loghi delle aziende vinicole che hanno aderito all'iniziativa. Considerevole il numero dei partecipanti, tra i quali ci saranno anche numerose barche a motore che faranno da supporter agli equipaggi. Durante il soggiorno ad Orikum è prevista, tra l'altro, un'escursione guidata. La tappa di ritorno è annunciata per le ore 7 del 29 Giugno, sul percorso inverso, salvo variazioni per ragioni di carattere meteorologico. Nella serata del 6 luglio, infine, a partire dalle ore 20.30, presso i locali della sede della Lega Navale, avrà luogo la premiazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NEGROAMARO CUP 2008: parte la REGATA INTERNAZIONALE

LeccePrima è in caricamento