rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Leverano

Novità per Bbc Leverano: ecco Catania, medaglia d’oro under 18

L’atleta, dopo aver conquistato l'Europeo con la Nazionale under 17, porta a casa un altro successo con la maglia azzurra

LEVERANO - La Nazionale italiana under 18 ha conquistato la medaglia d'oro al Torneo Wevza (Western European Volleyball Zonal Association) che si è disputato dal 24 al 28 luglio a Vilvoorde, in Belgio. Tra gli assoluti protagonisti della competizione anche il neo acquisto della BCC Leverano, Damiano Catania, libero che, dopo aver conquistato l'Europeo con la Nazionale under 17 porta a casa un altro successo con la maglia azzurra. Otto nazioni dell'Europa occidentale (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Portogallo, Olanda e Germania), divise in due gironi, si sono affrontate in una quattro giorni all'insegna del talento e della spettacolarità.
I ragazzi italiani, allenati da mister Vincenzo Fanizza, hanno battuto nelle qualificazioni Portogallo, Germania e Olanda con tre sonori 3-0. Un rullo compressore che ha stritolato tutti gli avversari senza concedere loro nemmeno la soddisfazione di vincere un set. E' stato così anche contro la Spagna, in semifinale, annichilita con un altro 3-0 (25-15, 25-20, 25-16). Stesso copione contro i padroni di casa del Belgio nella finalissima per il primo posto. Partenza a razzo dei giovani allenati da coach Fanizza che si sono aggiudicati il primo parziale col punteggio di 25-15. Più combattuto il secondo game, con il Belgio capace di tenere testa fino al 25-20 finale.
I padroni di casa vanno avanti nel terzo set fino al 4-8, poi i turni in battuta e il muro italiano fanno la differenza, portando l'Italia a vincere partita e torneo con l'ennesimo 3-0. “Abbiamo ottenuto ancora un’altra fantastica medaglia e stiamo provando a dare seguito ai risultati avuti in questi tre anni – commenta raggiante Damiano Catania - Il nostro obiettivo è migliorarci sempre e provare ad ambire a mete più importanti. In questo torneo Wevza abbiamo giocato un'ottima pallavolo e abbiamo meritato la vittoria, grazie sopratutto al nostro concetto di squadra, adattandoci ad ogni situazione anche se molto difficile fuori dall’Italia”.  Adesso per il libero etneo qualche settimana di vacanza, poi il via alla preparazione con la nuova maglia della BCC Leverano, agli ordini di coach Andrea Zecca: “Non sto nella pelle, non vedo l’ora di iniziare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per Bbc Leverano: ecco Catania, medaglia d’oro under 18

LeccePrima è in caricamento