rotate-mobile
Sport

Pallacanestro, al via la serie D pugliese con i derby di Bari e Lecce

Due gironi su base territoriale da dieci squadre ciascuno, pronte a mescolarsi nella seconda fase per ambire alla C Silver o evitare la retrocessione in serie D: scatta nel fine settimana la prima giornata del campionato pugliese di serie D di pallacanestro maschile

Due gironi su base territoriale da dieci squadre ciascuno, pronte a mescolarsi nella seconda fase per ambire alla C Silver o evitare la retrocessione in serie D: scatta nel fine settimana la prima giornata del campionato pugliese di serie D di pallacanestro maschile.

Durerà sino a metà febbraio, con gare di andata e ritorno, il primo ciclo di incontri del campionato, secondo torneo regionale e quinto gradino della scala cestistica. Poi, dall'inizio di marzo, le prime cinque classificate di ciascun raggruppamento ripartiranno da zero, dividendosi nei due gironi di Poule Promozione: le vincitrici accederanno direttamente in C, mentre uno spareggio fra le seconde metterà in palio l'ulteriore eventuale posto per salire. Destinazione Poule Retrocessione, invece, per le squadre dal sesto al decimo posto, da dividere anch'esse in due gironi da cinque: per l'ultima squadra di ciascun raggruppamento sarà decretata la discesa in Promozione.

“Per la serie D – spiega Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – si tratta di una novità assoluta, ma la formula è stata già sperimentata con successo nel campionato di Promozione, durante la scorsa stagione. L'abbiamo proposta alle società partecipanti al livello superiore ed è stata gradita. L'avvio del torneo è improntato ad un contenimento dei costi e l'azzeramento dei punti tra una fase e l'altra rilancerà le ambizioni anche di chi si qualificherà alla Poule Promozione in quarta o quinta posizione. Lo stesso dicasi per l'altra Poule, che darà la possibilità di rifarsi anche a chi ha stentato all'inizio”.

L'interesse sarà subito alto, con due stracittadine nel turno d'esordio: l'unico incontro del sabato nel girone A sarà il derby barese fra Cus e Angiulli, a molti decenni dall'ultimo incrocio di prima squadra (PalaCus, ore 19), mentre il girone B propone l'inedita sfida leccese fra la Pallacanestro, una delle favorite alla vittoria finale, e La Scuola di Basket (domenica alle 18, al PalaVentura). Ecco il restante programma della prima giornata: per il girone A domenica con Murgia Santeramo-Virtus 2014 Molfetta (18.30), Pallacanestro Molfetta-Rosito Caffè Barletta (19), Fas Corato-Cus Foggia (18) e Olympia Club Rutigliano-Fortitudo Trani (18), per il girone B in anticipo Assi Brindisi-Ciaurri Mesagne (18), Anspi S.Rita-Club Giganti Cisternino (18), Basket Calimera-New Basket '99 Lecce (18.30 a Nardò), domenica Peugeot Tartarelli Monopoli-Invicta Brindisi (18).

FIP - Comitato Regionale Puglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro, al via la serie D pugliese con i derby di Bari e Lecce

LeccePrima è in caricamento