rotate-mobile
Sport Copertino

Pesi, Sara Alemanno si laurea campionessa italiana

È stato un week end da incorniciare quello vissuto dagli atleti della "Body's Training" di Copertino ai Campionati Italiani Seniores che si sono svolti a Napoli. Sul podio sei atletiu su sette

È stato un week end da incorniciare quello vissuto dagli atleti della "Body's Training" di Copertino ai Campionati Italiani Seniores che si sono svolti a Napoli. L'associazione salentina, guidata dal tecnico Franco Alemanno, ha preso parte alla competizione con 7 pesisti, e solo uno di loro non è riuscito a salire sul podio, tutti gli altri sono tornati a casa con una medaglia appesa al collo: due ori, due argenti e due bronzi.

I riflettori della competizione si sono accesi in particolare su Sara Alemanno (classe 1986) che, nella cat. kg58, ha ottenuto un totale olimpico pari a 159kg (71kg di strappo e 88kg di slancio), di 4kg migliore rispetto a quello totalizzato poco meno di un mese fa nella Coppa Italia Under 23. Un risultato che le è valso la medaglia d'oro ed il titolo italiano di categoria: per la precisione, il 9° titolo italiano di categoria consecutivo. Dal 2000 ad oggi, infatti, Sara si è laureata campionessa italiana in tutte le categorie in cui ha gareggiato, iniziando dagli Esordienti, passando per Cadetti (2 volte), Speranze (2 volte), e Juniores (2 volte), completando il ciclo sabato scorso nei Seniores, dove si è presentata da campionessa in carica.

Sul podio insieme a lei è salita anche la cugina Stefania Alemanno che, nella stessa categoria di peso, si è piazzata seconda grazie ad un totale olimpico di 124kg. Il bronzo è andato invece a Simone Armando Cipressa, che nella cat. kg94 ha sollevato complessivamente 256kg, ottenendo il primo podio della sua carriera a livello nazionale. Parte integrante dei Campionati italiani era il Criterium Nazionale Universitario, a cui possono decidere di prendere parte gli atleti-studenti: i pesisti salentini hanno brillato anche in quello. In particolare, Francesco Martina (cat. kg69), che si era piazzato 6° nei Seniores, è risultato campione italiano universitario: per lui la medaglia d'oro è arrivata grazie ai 210kg di totale olimpico, somma di 90kg di strappo e 120kg di slancio. Invece, Giuseppe Cordella (cat. kg62), giunto ai piedi del podio tra i Seniores, ha vinto l'argento da atleta universitario, ottenendo un totale olimpico di 199kg. Infine il bronzo nel Criterium è andato a Tatiana Alemanno (cat. 63kg), sorella maggiore di Sara, capace di totalizzare 77kg. L'unico a tornare a casa mani vuote è stato Luca De Pascalis (cat. kg94), 10° tra i Seniores con un totale di 215kg.

La competizione era valida come qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma il 2 ottobre a Molfetta, per i quali i 6 pesisti salentini vittoriosi a Napoli hanno quindi già staccato il biglietto. Subito dopo la gara, mentre (quasi tutti) gli atleti della Body's Training facevano ritorno nel Salento, la campionessa italiana Sara Alemanno è rientrata al Centro di Preparazione Olimpico dell'Acquacetosa di Roma, dove insieme alla nazionale femminile si sta allenando in vista dei Campionati Europei in programma dal 10 al 20 aprile prossimi a Lignano Sabbiadoro. Nel Friuli Sara si giocherà la qualificazione a Pechino 2008: nell'occasione, sarà accompagnata anche dal papà-allenatore Franco Alemanno, a sua volta convocato come tecnico della rappresentativa azzurra che farà di tutto per essere presente alle Olimpiadi.

Pesi, Sara Alemanno si laurea campionessa italiana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesi, Sara Alemanno si laurea campionessa italiana

LeccePrima è in caricamento