rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Otranto

Più Vela per tutti: seconda tappa nella Baia delle Orte

Dopo il primo appuntamento del II campionato invernale di Vela Uisp, ci si prepara alla seconda gara che si terrà domenica prossima, 24 ottobre. Dieci regate a "bastone contrario" nel calendario

La passione per il mare ancora protagonista, come una mania contagiosa, che affascina: proseguono le regate, organizzate nel corso del Secondo Campionato invernale di vela Uisp (Unione italiana sport per tutti), iniziativa partita domenica scorsa, col patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Azienda di Promozione Turistica provinciale, del Comune di Otranto. Ed è già tempo di guardare alla seconda prova della manifestazione, che si terrà il 24 ottobre, nel campo acqueo della splendida Baia dell'Orte e Capo d'Otranto.

Nel calendario di "Più Vela per tutti" sono dieci le regate a "bastone costiero" su percorso di dieci miglia circa dalle acque antistanti il porto di Otranto che si svolgeranno, oltre quella di domenica prossima, il 24 ottobre, il 7 e 21 novembre, il 5, 11, 12 dicembre e nell'anno prossimo il 9, 23 gennaio e 6 febbraio. Fuori campionato il "Trofeo di Pasqua", con partenza da Otranto, giovedì 21 aprile 2011, ed arrivo a Erikousa. Una tappa, "lunga" non solo per le 52 miglia di mare che separano le due sponde, ma anche perché gli equipaggi saranno liberi di sostare in Grecia in occasione dei riti della Pasqua ortodossa.

Dominata da "Costa del Salento", come anticipato, si è tenuta domenica scorsa, nelle acque antistanti il porto di Otranto, la prima prova, organizzata in collaborazione con la sezione della Lega Navale, la locale Guardia Costiera ed Assonautica provinciale Lecce, e con la partecipazione delle associazioni Il Gabbiere, Salento in Vela, Sudest Diving. Alla competizione, hanno preso parte venti imbarcazioni, dentro uno scenario inconsueto nel mare di Otranto in un periodo dell'anno, che ha affascinato tutti coloro che hanno scelto la città dei Martiri nel weekend di ottobre.

Il Campionato d'inverno è costituito da una serie di regate per un confronto competitivo e non che richiama appassionati della vela da ogni parte, da semplici dilettanti a campioni del calibro di Paolo e Sandro Montefusco, Vante Totisco, Emanuele Corsini, Fabio Massa, Giuseppe Miglietta. Il tutto in un clima di piacevole competizione che si è conclusa con un brindisi cui hanno partecipato, a fine gara, tutti gli equipaggi. Nell'appuntamento iniziale, vincitore per la 1^ categoria (oltre 12 metri) è stata "Costa del Salento"; a seguire, "Great Expectations" ed "Esperanza I".

Al primo posto nella seconda categoria (da 10,01 a 12 metri): "Red fox", e a seguire "Gavia" e "Furtuna". La classifica della 3^ categoria (da 8,01 a 10 metri) ha visto sul podio quest'ordine: "Pesce Volante", "Il Gabbiere" ed "Emozione". Prossimo appuntamento, come anticipato, sarà per il 24 ottobre, e poi, il 7 novembre, la traversata Otranto-San Foca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più Vela per tutti: seconda tappa nella Baia delle Orte

LeccePrima è in caricamento