Sport

Porto Cesareo: stage con il re mondiale dell’apnea profonda Pellizzari

Presentato con una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Adorno di Lecce, lo stage internazionale di apnea, in programma il 15/16/17 settembre prossimo, nell’Area Marina Protetta

Presentato con una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Adorno di Lecce, lo stage internazionale di apnea, in programma il 15/16/17 settembre prossimo, nell’Area Marina Protetta (Amp) Porto Cesareo. Docente d’eccezione e di livello assoluto: il pluriprimatista mondiale di apnea profonda, Umberto Pelizzari. Importanti e tutte qualificate, le presenze istituzionali che hanno presentato il grande evento: l’assessore al turismo della Regione Puglia Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano, Il presidente dell’Amp Remì Calasso, il direttore Paolo D’Ambrosio, Francesco Sene di Apnea Accademy.

“L’Amp di Porto Cesareo torna ad essere centro nevralgico di approfondimento per le immersioni subacquee ed il mondo sportivo dell’apnea –hanno detto soddisfatti prima il presidente Antonio Gabellone e poi il sindaco di Porto Cesare Salvatore Albano-. Si tratta di uno stage patrocinato dalle principali istituzioni del territorio e che avrà una considerevole visibilità nazionale ed internazionale sugli organi di informazione, grazie alla presenza di un campione scelto quale testimonial e formatore. Un percorso virtuoso che fa dell’Amp un vero e proprio fiore all’occhiello, modello ecosostenibile, di sviluppo del territorio e del turismo”.

“Il pluricampione del mondo, Umberto Pelizzari –hanno spiegato Remì Calasso presidente dell’Amp e Francesco Sene di Apnea Accademy- che ha segnato la storia della disciplina, oltre ad aver fondato della scuola tra le più prestigiose al mondo di apnea, l’Apnea Academy, è stato capace di richiamare per l’ennesima volta appassionati da tutto il mondo.  Sarà una grande tre giorni tra teoria, mare e piscina nella quale si approfondiranno aspetti tecnici, e mentali dello sport, frutto della lunghissima esperienza agonistica”. Gli eventi si svolgeranno nella massima professionalità e sicurezza: saranno garantiti almeno un istruttore ogni cinque allievi, un medico rianimatore, attrezzature per gli stagisti, e pianificazione perfetta di imbarcazioni, cavi, pedagni e assistenti.

“Saranno due occasione imperdibili per conoscere da vicino Umberto Pelizzari a stretto contatto con il nostro mare in un ambiente tutelato” sottolineano dall’Amp. Entusiasta e naturalmente soddisfatta l’assessore al turismo della Regione Puglia Loredana Capone. “Ognuno deve poter scegliere il proprio modello di sviluppo. La Puglia vuole puntare su ambienti sostenibili, sullo sport, sulla cultura, sul turismo di qualità, sull'innovazione. Sul suo splendido mare L'Area Marina Protetta Porto Cesareo, con lo stage di Apnea Accademy e grazie alla presenza del grande campione Umberto Pellizzari e Francesco Sena, questi mondi li racchiude tutti. Complimenti a tutti, saremo felici di ospitare tanti tantissimi apneisti e le loro famiglie provenienti da tutto il mondo. Loro apprezzeranno la nostra terra, saranno ammaliati dai suoi colori, inebriati dai suoi sapori e ritorneranno felici più che mai”.

21430544_10159445190510438_3287957013904300677_n-2 L’appuntamento è reso possibile anche grazie alla collaborazione ormai consolidata  tra l’Amp di Porto Cesareo e l’associazione Apnea Salento, fondata da Francesco Sena, anche lui istruttore di Apnea Academy ed atleta del Team Omer che fa parte dello staff del pluricampione del mondo varesino. Grazie al rapporto di amicizia e stima instaurato con i due campioni l’Apnea Salento ha organizzato già nelle scorse stagioni il primo ed il secondo stage di apnea all’interno dell’Area marina protetta che hanno richiamato l’attenzione degli appassionati e la partecipazione di molti “praticanti” delle immersioni subacquee. 

Durante le lezioni di teoria, saranno trattati i seguenti argomenti: Fisiologia dell' apnea, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento, training autogeno, tecniche di allenamento all’apnea, la sincope, tecniche di ginnastica tubarica, pinneggiata, compensazione ai vari livelli e molto altro ancora. Le lezioni pratiche si terranno in mare (apnea in assetto costante e variabile, provando le emozioni della discesa con la slitta zavorrata) e saranno svolte con il supporto di 2 gommoni ed un catamarano di grandi dimensioni (16 metri). 

 Le lezioni teoriche dedicate a rilassamento, respirazione e training autogeno avverranno nella splendida pineta dell’Isola dei Conigli. Tutte le lezioni (teoriche e pratiche) sono tenute da Umberto Pelizzari, coadiuvato dal suo staff di istruttori Apnea Academy. Umberto Pelizzari filmerà ciascun atleta durante le sessioni in mare, per poi analizzare tutti insieme gli aspetti tecnici contenuti in ogni clip. OmerSub: sponsor dell’evento metterà a disposizione la nuova linea di attrezzature che gli atleti potranno testare nei tre giorni con la possibilità di acquisto ad un prezzo agevolato. Lo stage si chiuderà con un estrazione riservata ai partecipanti grazie alla Omer che metterà in palio attrezzature di ultima generazioni.

Programma Stage Umberto Pellizzari

venerdì 15 settembre 

8:30 Ritrovo presso Villaggio Chiusurelle Porto Cesareo 

9:30 Uscita in mare (free immersion, assetto costante, no-limits)
13:00 Pranzo
14:00 Teoria
17:00 Piscina (statica, dinamica, esercizi, rilassamento, respirazione ecc ecc) 20:00 Cena 

sabato 16 settembre 

8:00 Colazione
8:30 Ritrovo
9:30 Uscita in mare (free immersion, assetto costante, no-limits) 

13:00 Pranzo
14:00 Teoria
17:00 Piscina (statica, dinamica, esercizi, rilassamento, respirazione ecc ecc) 20:00 Cena 

domenica 18 settembre 

8:00 Colazione
8:30 Ritrovo
9:30 Uscita in mare e/o Teoria 

12:00 Consegna Attestati firmati da Umberto Pelizzari

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo: stage con il re mondiale dell’apnea profonda Pellizzari

LeccePrima è in caricamento