rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Beach volley, per i gemelli Ingrosso il miglior piazzamento in un Grand Slam

Gli atleti della Beach Talents, impegnati nel fine settimana a Stavanger, in Norvegia, hanno ottenuto il quarto posto, imponendosi anche contro la premiata ditta Ricardo - Emanuel. Da mercoledì, a Baku, la coppia salentina, con la maglia azzurra, impegnata per le olimpiadi europee

LECCE - Chiudono al quarto posto, al termine di un torneo strepitoso, Paolo e Matteo Ingrosso nel Fivb Major Series di beach volley, disputatosi nel fine settimana a Stavanger, in Norvegia. Un quarto posto che rappresenta il miglior piazzamento dei gemelli della Beach Talents in un Grand Slam del World Tour e che ha visto Paolo e Matteo disputare ottime gare, superando nell qualifiche dapprima i norvegesi Solhaug-Bergerud per 2-1 in rimonta e poi, sempre costretti a recuperare un set, i messicani Virgen – Ontiveros.

E mentre due coppie italiane, quelle composte da Vanni-Tomatis e da Ranghieri-Carambula, lasciavano la Norvegia anzitempo, Paolo e Matteo finivano all'interno di un girone di ferro contro gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, gli spagnoli Herrera – Gavira e i brasiliani Alvaro Filho – Vitor Felipe, praticamente il meglio del beach volley a livello mondiale. 

Strada in salita per la coppia di Leverano che cede per 2-0 agli olandesi e per 2-1, ma combattendo punto su punto, agli spagnoli. I brasiliani, invece, non si presentano al match con i gemelli Ingrosso e perdono la partita: vittoria che consente a Paolo e Matteo di avanzare nel tabellone. Ottime nella giornata di sabato le prestazioni dei ragazzi allenati da Andrea Raffaelli, esparto coach marchigiano e già azzurro olimpico: dapprima si sbarazzano degli americani Brunner-Lucena, quindi dei russi Semenov-Krasilnikov, sempre per 2-0.

E mentre l'altra coppia azzurra, quella formata da Nicolai e Lupo abbandona il torneo eliminata agli ottavi, Paolo e Matteo disegnano il capolavoro: ai quarti affrontano i pluricampioni del mondo Ricardo – Emanuel, numero 5 del seeding. La coppia salentina non si disunisce mai e stravince con il punteggio di 2-0 (17-21, 13-21). Meno brillanti le loro prestazioni nelle gare di domenica, in cui devono cedere di fronte a due coppie polacche: Losiak-Kantor, che si aggiudicano la semifinale per 2-0 e, successivamente, nella finale per il terzo e quarto posto, Fijalek-Prudel.  Un quarto posto che rappresenta un bel trampolino di lancio verso Baku, dove Paolo e Matteo difenderanno i colori azzurri nelle olimpiadi europee e saranno in gara già da mercoledi’. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, per i gemelli Ingrosso il miglior piazzamento in un Grand Slam

LeccePrima è in caricamento