rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Muro Leccese

Rally del Salento, 43^ edizione ai nastri di partenza

E' stato presentato oggi, presso la Sala "Guglielmo Grassi Orsini" dell'Automobil Club Lecce, il "43° Rally Internazionale del Salento", gara che si disputerà il 12 e il 13 giugno prossimi

E' stato presentato oggi, presso la Sala "Guglielmo Grassi Orsini" dell'Automobil Club Lecce, il "43° Rally Internazionale del Salento", gara che si disputerà il 12 e il 13 giugno prossimi e che è valida per il C.E.Z.-Central European Zone Rally Trophy, per il T.R.A. Trofeo Rally Asfalto 2009 (Coeff. 2), per l' I.R.C.-International Rally Cup e per il Challenge CoppaItalia 7^ Zona (Coeff. 2), che comprende buona parte delle regioni del Centro-Sud Italia. Il "Salento" numero 43 è organizzato dalla "Scuderia Piloti Salentini" e conta il patrocinio dell'Automobile Club di Lecce, dell'Assessorato allo Sport e al Turismo della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie.

Molte sono le novità di quest'anno: su tutte una nuova formula che ha portato ad una riduzione della durata della gara da tre a due giorni con lo svolgimento di una sola tappa. Continua, invece, la tradizione avviata dagli Organizzatori nel 2006 e che vede ogni anno come protagonista della Partenza e dell'Arrivo del Rally del Salento una città diversa: dopo Gallipoli, Galatina, ed Otranto, quest'anno tocca alla splendida Piazza Aldo Moro di Maglie a fare da sfondo al rally.

Sono 426,84 i chilometri che i partecipanti percorreranno durante la gara, di cui 154,69 di Prove Speciali. Sono in tutto 10 le Prove Speciali: tre da percorrere tre volte più la P.S. spettacolo del venerdì pomeriggio. I concorrenti che prendono parte al C.E.Z., al T.R.A. ed all'I.R.C. le percorreranno tutte, mentre quelli del Challenge Coppa Italia 7^ Zona transiteranno solamente sulle prime sette.

Le danze si apriranno venerdì 12 giugno con lo svolgimento in mattinata delle verifiche amministrative, di quelle tecniche e del test con le vetture in configurazione "gara". Gli equipaggi partiranno alle ore 19:00 dalla centralissima piazza Aldo Moro di Maglie per dirigersi verso il complesso turistico "La Conca" sulla cui pista karting si svolgerà la Prova Spettacolo, di 4,66 Km. Qui, come sempre, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Sabato 13 la gara "vera": alle 8:30, dopo Riordino e Parco Assistenza, si ripartirà da "La Conca" in direzione "Capo di Leuca" per affrontare il trittico di P.S. lungo le quali si consumerà la sfida per l'aggiudicazione della gara. Si comincerà dalla P.S. "Specchia", il cui percorso di 14.85 Km è stato in parte modificato rispetto allo scorso anno, per poi spostarsi a ridosso del Mar Jonio per affrontare la "Palombara" di 23,44 Km. Questa P.S. è stata un po' accorciata rispetto alle edizioni passate ma continua ad essere considerata, sia per la lunghezza che per il tipo di percorso, la più difficile del rally.

Altro spostamento alla volta della P.S. "Ciolo" di 11,72 Km (invariata rispetto al passato), prova "spettacolare" per via del panorama mozzafiato che si corre a ridosso dell'altro mare che bagna la penisola salentina: lo splendido Mar Adriatico. Ogni qualvolta i concorrenti ultimeranno ognuno dei tre "giri" di Prove Speciali, ritorneranno a "La Conca" per entrare in Riordino prima ed Assistenza poi. ll 43° Rally Internazionale del Salento si concluderà alle 20.30 (sezione C.E.Z., T.R.A. E I.R.C.) con l'arrivo finale in piazza Aldo Moro a Maglie preceduto, un'ora prima, da quello riservato ai concorrenti in gara per il Challenge 7^ Zona.

Il complesso turistico "La Conca" di Muro Leccese, come già accaduto nel corso degli ultimi anni, sarà il "cuore pulsante" di tutta la gara. Qui, infatti, saranno ubicati tutti i servizi essenziali della manifestazione: dalla Direzione Gara alla Segreteria, alla Sala Stampa. Presso "La Conca" si svolgeranno anche tutti i Riordini ed i Parchi Assistenza, questi ultimi sempre gremiti di appassionati che possono liberamente curiosare tra auto e piloti e, magari, fare qualche foto o andare a caccia di autografi. La manifestazione salentina è seguita con particolare attenzione da parte dei Media. Molto importanti le due dirette televisive della Prova Speciale Spettacolo che sono state programmate da altrettante emittenti satellitari che, con il loro segnale, coprono tutta l'Europa, il bacino del Mediterraneo ed il Nord America.

Anche quest'anno la più importante manifestazione rallystica pugliese si preannuncia avvincente. Sono 75 gli equipaggi iscritti, 45 dei quali nella sezione T.R.A. e I.R.C. Nove sono le spettacolari World Rally Car in gara (le stesse auto che hanno corso e corrono del Campionato del Mondo Rally), due le Super 2000, otto le Super 1600 e cinque le vetture di classe N4, a testimonianza di una gara che sarà particolarmente combattuta e con diversi piloti in grado di lottare per la conquista della vittoria assoluta. Tra i nomi di spicco della battaglia per la conquista dei punti (che grazie al Coefficiente 2 valgono doppio) a disposizione dei partecipanti al T.R.A. figurano: Paolo Porro, attuale leader del T.R.A., in gara su una Ford Focus W.R.C.; Felice Re, campione in carica e secondo nella classifica del Trofeo, su Citroen Xsara W.R.C.; Elwis Chentre, vincitore lo scorso anno del Trofeo Super 1600 nell'Italiano Rally, su Peugeot 206 W.R.C.; Luca Pedersoli su Peugeot 206 W.R.C.; Marco Silva su Ford Focus W.R.C.

Il top nella sezione I.R.C. sarà rappresentato da due pluricampioni: l'inossidabile Gianfranco Cunico, leader della classifica generale ed al via su una nuova Ford Focus W.R.C.; Giuseppe "Pucci" Grossi alla guida di una Subaru Impreza, sempre di Classe A8. Loro principali avversari saranno: Roberto Botta su Citroen Xsara W.R.C. e Tiziano Gimondi su Peugeot 307 W.R.C. Tutte le informazioni sulla gara possono essere reperite consultando il sito internet ufficiale https://www.rallydelsalento.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, 43^ edizione ai nastri di partenza

LeccePrima è in caricamento