rotate-mobile
Sport

Rally del Salento, in lizza già quasi cinquanta. Si attendono sfide roventi

Organizzata dall’Automobile club di Lecce con la collaborazione della Scuderia piloti salentini, la kermesse si presenta agli appassionati con piloti di prim'ordine, in grado di contendersi la vittoria finale. Ben cinque le vetture di classe Wrc e altrettante quelle S2000

LECCE – Sono quasi cinquanta gli iscritti, al momento, alla 47esima edizione del Rally del Salento. Più dell’ultima competizione, di due anni addietro. Le garae avranno inizio venerdì  30 maggio e saranno valevoli per il nuovo campionato Italiano Wrc.

Organizzata dall’Automobile club di Lecce con la collaborazione della Scuderia piloti salentini, la kermesse si presenta agli appassionati con piloti di prim'ordine, in grado di contendersi la vittoria finale. Ben cinque le vetture di classe Wrc e altrettante quelle di classe S2000. Il che lascia presagire sfide mozzafiato, con una classifica che potrebbe ancora regalare sorprese.

Il leader, il bresciano Luca Pedersoli in coppia con Matteo Romano su Citroen C4 Wrc, vincitore dei primi due appuntamenti, cercherà l’allungo decisivo. Non demorderà, però, il vicentino Manuel Sossella che lo segue in campionato staccato di otto lunghezze e che ritrova dopo la parentesi genovese Walter Nicola nel ruolo di navigatore, in gara su una Ford Fiesta Wrc mossa da un propulsore 1.6 turbo, e il trevigiano Marco Signor con Patrick Bernardi su Ford Focus Wrc, che paga un ritardo considerevole in classifica frutto per lo più della battuta d’arresto nel Rally della Lanterna. Outsider di tutto rispetto sarà il torinese Emanuele Garosci navigato dal salentino Cosimo Longo su Citroen Xsara Wrc.

Ai big si aggiungono altri nomi che promettono battaglia. A cominciare dal duo Albino Pepe-Pierpaolo Panico, che non hanno interessi di campionato ma che nella gara di casa cercheranno di ben figurare sfruttando al meglio il potenziale della Ford Focus Wrc. Da tenere d’occhio la nutrita pattuglia delle vetture S2000, tutte 207 e portate in gara da equipaggi di comprovata esperienza come Rizzello-Sorano, vincitore un mese fa del Rally Città di Casarano e capoclassifica in coabitazione nel Trofeo Rally Nazionali zona 5, Primiceri-Rosato ottimo quarto assoluto al Salento di due anni fa, Albano-Cicognini, Terrini-Bianchetti e Currenti-Siragusano.

Ma per un risultato importante lotteranno anche Laganà-Messina al via con una Lancer Evo 10 preparata in gruppo N, attuali leader della Coppa di categoria legata all’Italiano Wrc, il toscano Alessio Santini su Renault Clio S1600 e il trevigiano Antonio Forato su identica vettura, questi ultimi in bagarre per recuperare terreno nella Michelin Rally Cup.

Il Gruppo R vivrà del confronto tra le New Clio R3C del romano Oscar Sorci, detentore nel titolo di zona e del padovano Andrea Basso, leader di categoria nella Coppa Michelin e tra le C2 R2B del valtellinese Luca Fiorenti al comando della Coppa R2 nel tricolore, del brindisino Francesco Montagna che lo segue staccato di un solo punto e del trentino Mirko Pontalti deciso a riscattare un avvio di stagione particolarmente sfortunato.

Tante anche le sfide da seguire nelle altre classi. In A7 riflettori puntati sulle Clio condotte da  Giorgio Ascalone e Patrizio Forte e sulla Opel Astra di Santo Siciliano, nono assoluto nel 2012. Calda sfida anche in A6 che vedrà in lizza Alessio De Santis anche lui attualmente primo nel Trofeo di zona, e Davide Stefanelli su Peugeot 106, e il ligure Paolo Benvenuti su Citroen Saxo. Tornando al gruppo N da seguire la gara di Alfonso De Pierro su Lancer evo 9, altro pilota al comando del trofeo di zona  e l’animata lotta che si preannuncia in  N3 e in N2 dove si incrociano i destini della Coppa 2Rm, della Coppa Michelin, del Trofeo Suzuki e del Trofeo di zona con Pisacane, Fiorillo, Di Lorenzo e Sartori, tutti su Renault Clio a puntare alla vittoria in N3 e con Marco Soliani, Paolo Amorisco, Roberto Mollo, Dino Romano, Alessandro Uliana e Davide Cagni, tutti su Suzuki Swift  e con Paolo Garzia e Sergio Pepe su Peugeot 106 a comporre la lista dei pretendenti al successo nella numerosa e agguerrita N2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, in lizza già quasi cinquanta. Si attendono sfide roventi

LeccePrima è in caricamento