rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Monteroni di Lecce

Ricco Weekend per il Basket di Monteroni

Nel fine settimana è stato donato un defibrillatore alla società della N.P. Monteroni, che ha presentato il nuovo allenatore, Gianluca Quarta

Anche se i campionati sono fermi per la sosta estiva, la pallacanestro a Monteroni è sempre in movimento. Proprio in quest'ottica si inseriscono una serie di iniziative realizzate al Palasport "Quarta - Lauretti" del Velodromo degli Ulivi nella cittadina salentina e che hanno visto il basket assoluto protagonista.

In particolare, sabato 30 giugno si è svolta la cerimonia nella quale è stato consegnato alla locale società della Nuova Pallacanestro Monteroni il defibrillatore semiautomatico, acquistato nell'ambito della campagna di raccolta fondi promossa dal signor Lorenzo Bergamo, che ha visto inoltre, in aggiunta all'acquisto di questa importante attrezzatura medica, la realizzazione di un corso per la formazione del personale di primo intervento.

Il tutto si è inserito nell'ambito della manifestazione sportiva "Un Canestro per la vita", organizzata da Festema e Dt Camp 2007 e patrocinata dall'Unicef, nonché nell'ambito della più ampia campagna per la defibrillazione precoce "Gesti di Vita", promossa dall'associazione Insieme Onlus presieduta da Raffaele Caione, ed a cui hanno partecipato, tra gli altri, le società di basket in carrozzina Lupiae Lecce ed Astrha Bari.

Non ha fatto mancare il proprio sostegno il sindaco di Monteroni, Marcello Manca, che, come si legge in un comunicato pubblicato integralmente, tra l'altro, sul sito della società (https://www.nuovapallacanestromonteroni.it), ha ringraziato il promotore dell'iniziativa, Lorenzo Bergamo, la stessa Nuova Pallacanestro Monteroni ed i promotori della campagna "Gesti di Vita".

"E' un grande piacere informarvi - ha scritto il Sindaco - che la N.P. Monteroni risulta oggi la prima società sportiva pugliese che si dota di una così importante attrezzatura salvavita".

Sempre nel fine settimana, precisamente venerdì 29 giugno, inoltre, passando ad ambiti più squisitamente tecnici, è stata la volta della presentazione di Gianluca Quarta, il nuovo allenatore che la Nuova Pallacanestro Monteroni ha scelto per portare avanti il proprio progetto nella prossima stagione agonistica che vedrà la società del Presidente Fernando Lorenzo tra le protagoniste della serie C/2 regionale. Queste le prime parole del tecnico leccese : "Sostituire un mostro sacro del basket salentino come Sandro Luidisa è un onore da un lato, dall'altro è evidentemente un riconoscimento al mio lavoro di tecnico che ormai va avanti da dieci anni".

"Ho solo 29 anni e probabilmente sarò l'allenatore più giovane della serie C/2, ma ciò non mi fa paura, anzi, sono convinto che lavorando in un certo modo si possa ottenere il massimo dei risultati sia dai giovani che dai giocatori più esperti. Il progetto della società - ha detto il coach - è molto serio, volge verso una programmazione biennale, ma sin da subito si può puntare ad un campionato di alto livello, grazie alle conferme di alcuni giocatori importanti, come Michele Colella, playmaker esperto ed in grado di fare l'allenatore in campo, e come i nostri Under, Paiano e Jonikas, comunque già abituati ad un campionato duro e variegato come la C/2."

Monteroni, come ha confermato lo stesso Quarta, avrà un roster di 12 giocatori, di cui faranno parte anche gli esperti Tommaso Leucci e Marco Scarpa, arricchito dal neoacquisto, l'ala - pivot di 2,09 m Goran Djedic, proveniente da San Severo. "La normativa sugli stranieri ci consente di tesserarne solo due - ha aggiunto Quarta - ed è questo il motivo per cui saremo costretti a fare a meno di Hernan Faletto, giocatore dalle qualità indiscutibili, ma che ha caratteristiche diverse dal nuovo acquisto, che porterà alla squadra i centimetri necessari e che probabilmente sono mancati lo scorso anno". A questo punto la formazione potrebbe essere già a posto così, tuttavia, la società è vigile e potrebbero arrivare altre novità dal mercato.

Ricco Weekend per il Basket di Monteroni

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricco Weekend per il Basket di Monteroni

LeccePrima è in caricamento