rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Salento in "pole position": bis di medaglie per la leccese Arianna Candido

Al Palasport di Fiumicino, nei campionati europei di pole sport. A rappresentare l'Italia per la categoria "double" (coppia) la salentina e la vicentina Sonia Valerio. Candido ha sbaragliato la concorrenza russa, laureandosi vice-campionessa europea 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Per la prima volta in Italia si sono tenuti sabato 29 settembre al Palasport di Fiumicino i Campionati Europei di Pole Sport. Tantissimi atleti e pole dancer venuti nella capitale da più di 15 nazioni europee per partecipare a questo grandioso evento organizzato dalla EPSU (Euorpean Pole Sport Union) e da PoleXGym.

A rappresentare l'Italia per la categoria "double" (coppia) la leccese Arianna Candido e la vicentina Sonia Valerio, già promosse Campionesse Italiane Assolute nella stessa categoria in occasione dell'Italian Pole Championship 2012 di giugno.

Unica performer di pole dance a rappresentare l'europa occidentale nella categoria "double" la salentina Arianna Candido ha sbaragliato la concorrenza russa, laureandosi Vice-campionessa Europea 2012, seconda soltanto alla navigata coppia ungherese, già campionessa mondiale in carica.

Arianna Candido (in arte Aryanna) salentina doc, originaria di Lecce ormai a Treviso da qualche anno, spicca per interpretazione, tecnica e acrobazie sul palo. 29 anni, istruttrice e performer di pole dance da più di un anno si aggiudica la medaglia d'argento interpretando un brano DubStep dei Massive Attack in cui insieme alla collega Sonia indossa i panni di due splendide e agguerrite boxeur, in sfida tra loro, che terminano il loro match con un abbraccio di pace a amicizia.

Due caratteri e due personalità distinte Arianna e Sonia, conosciutesi proprio grazie a questa passione. Aryanna, adora i movimenti sinuosi, ballare sui tacchi e le movenze femminili, Sonia si contraddistingue per la grinta e i movimenti energici. Due stili diversi che si fondono al suono della stessa musica, alimentati dalla stessa passione: la pole dance.

"La pole dance - spiega Aryanna - è una forma di danza che si pratica con l'ausilio di una pertica appositamente realizzata (il pole o "palo") attorno al quale si eseguono evoluzioni acrobatiche e aeree che combinano spettacolarità e arte. In questa disciplina potenza, forza, eleganza, armonia e sensualità si fondono per dare vita a movimenti frutto di assoluto controllo del proprio corpo, dei propri muscoli, sinonimo di forza e concentrazione. Il tutto avviene, con i tacchi o senza, indossando un abbigliamento che lascia scoperta gran parte del corpo perché l'attrito che si crea tra la pelle è il palo è una componente imprescindibile per la corretta esecuzione di movimenti e trick".

Tre competizioni, tre risultati più che positivi per la pole dancer salentina che per prima ha avviato i corsi di pole dance una anno e mezzo fa, in Veneto.

"Sono orgogliosa di queste medaglie, che mi danno soddisfazione e gioia immensa. Sono orgogliosa di rappresentare il mio paese e di farmi portavoce di questa spettacolare disciplina in Italia, in Europa e nel mondo. Sono orgogliosa di tutto quello che sto costruendo attorno a me grazie a questo fantastico sport e questa fantastica forma d'arte".

Tra i suoi programmi i corsi di pole dance presso la sua scuola e numerosi workshop in tutta Italia dove Aryanna impartirà nozioni tecniche portando avanti il proprio stile, un mix equilibrato di forza e sensualità.

A Novembre Arianna insieme a Sonia rappresenterà l'Italia ai mondiali di pole dance di Zurigo 2012.

Come sempre ce l'ha messa tutta per stupirci e regalare a noi salentini e alla sua terra emozioni fortissime.

Ancora una volta.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento in "pole position": bis di medaglie per la leccese Arianna Candido

LeccePrima è in caricamento