rotate-mobile
Sport Vernole

Scacco matto a tutti: il fenomeno Matteo Piccinno, campione italiano Under 8

Nei campionati italiani di Tarvisio, categoria Under 8, ha battuto a sorpresa il numero uno uscente, Claudio Paduano, di Boscotrecase, in provincia di Napoli, con otto vittorie e un pareggio. L'Accademia degli scacchi di Pisignano si conferma fucina di talenti ai massimi livelli in Italia

TARVISIO – L’Accademia salentina degli scacchi di Pisignano (frazione di Vernole) si conferma fucina di talenti ad alti livelli. Il leccese Matteo Piccinno si aggiudicato i Campionati italiani giovanili nella categoria Under 8, sbaragliando la concorrenza, senza mai uscire piegato in un solo incontro. La manifestazione si è svolta dal 28 giugno al 5 luglio scorso a Tarvisio, in provincia di Udine.

Il salentino è stato in grado di inanellare otto vittorie, uscendo in pari in un’occasione, tanto da chiudere con un punto di vantaggio sul secondo classificato, il campione uscente Claudio Paduano, di Boscotrecase, in provincia di Napoli. Due giovanissimi talenti del sud a confronto in una serie di sfide avvincenti.

Bravi anche i compagni di squadra di Mattero, che, sebbene non siano riusciti a salire sul podio, hanno raggiunto ottimi traguardi: settimo posto per Jacopo Calogiuri, che nelle recenti competizioni era sempre stato protagonista di prestazioni eccellenti. A Tarvisio non ha saputo sfruttare al meglio la posizione di vantaggio su Paduano, perdendo la partita cruciale.

Nella categoria Under 10, Alex De Paolis, con 5,5 punti su nove disponibili, si è piazzato ventottesimo su novantacinque partecipanti, e Matteo Caracciolo, alla sua prima esperienza, ha ottenuto un lusinghiero settimo posto (6,5 punti su 9). Conferma di forza per Gabriele D'Urban, anch’egli settimo, con 6,5 punti su 9.

Facevano parte della spedizione salentina anche Sara Piccinno e Sofie De Paolis, che con i loro punti hanno contribuito alla conquista del dodicesimo posto dell’Accademia salentina nella classifica di società, su 132 partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco matto a tutti: il fenomeno Matteo Piccinno, campione italiano Under 8

LeccePrima è in caricamento