rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport Aradeo

Scacchi, che passione: ad Aradeo il VII Semilampo

Gli amanti dell'antico gioco da tavolo, arrivato inalterato nel suo fascino fino ai giorni nostri, nutrono già aspettative per il VII Semilampo "Città di Aradeo", previsto per il 1° maggio

ARADEO – Scacchi, una grande passione. Gli amanti dell’antico gioco da tavolo, arrivato inalterato nel suo fascino fino ai giorni nostri, nutrono già aspettative per il VII Semilampo “Città di Aradeo”. Il 1° Maggio, insomma, se i lavoratori saranno a riposo, ci sarà comunque… da lavorare per chi si affronterà in un duello ricco di strategie per conquistare la vittoria a colpi di pedoni, cavalli e alfieri, fino al fatidico scacco matto.  

Il torneo è inserito nel circuito ufficiale del Gran Prix Semilampo Puglia 2015 ed è organizzato dal circolo scacchi “Alekhine”, riconosciuto anche come scuola di scacchi fin dal 2012. E onore al merito, perché in Italia la Federazione ha riconosciuto solo una quarantina di scuole.

Dragojlovic Andjelko vincitore della scorsa edizione del Semilampo Città di Aradeo-2Negli anni il torneo ha richiamato nel Salento i migliori giocatori pugliesi, e non solo. Spesso, infatti, hanno partecipato anche grandi maestri stranieri. Per dirne una, il vincitore dello scorso anno è stato il maestro internazionale serbo Dragojlovic Andjelko (nella foto).

Senza dubbio per gli scacchisti è l’occasione ideale con cui iniziare un’estate che si preannunca densa di avvenimenti. Basti ricordare che domani, 25 aprile, si svolgerà il torneo provinciale Under 16 valido per le qualificazioni alla fase nazionale ed il 23 maggio una manifestazione in piazza a Seclì rivolta a tutta la popolazione ed ai simpatizzanti del gioco, nella quale i partecipanti potranno avvicinarsi a questa disciplina con lezioni e dimostrazioni su scacchiera gigante.

Anche queste due manifestazioni sono organizzate dal circolo scacchi “Alekhine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, che passione: ad Aradeo il VII Semilampo

LeccePrima è in caricamento