rotate-mobile
Sport Galatina

Settima edizione da record per la Correre Galatina. trionfi di Njie e Bernardo

Oltre 900 i podisti al via della prestigiosa gara lungo le strade di Galatina. Un grande successo per uno degli appuntamenti più attesi

LECCE – Un esercito di cuori, menti e muscoli plasmati da centinaia di chilometri, fatica, sudore, sacrifici, amicizia, sogni, abbracci e risate. Principi che hanno portato oltre 900 podisti a correre lungo le strade di Galatina, sfidando il tempo capriccioso di un maggio più autunnale che primaverile, trasformando in un lungo serpentone colorato la settima edizione dell’ormai tradizionale “Correre Galatina”. Un’edizione da record, per numero di atleti e società iscritte, seconda tappa delle dodici prove dell’atteso e prestigioso campionato a squadre denominato “Salento Tour”. Percorso veloce, suggestivo e perfetto quello disegnato dall’atleta Giuseppe Palumbo presidente e gran cerimoniere di casa, con l’ausilio degli altri membri della società “Club Correre Galatina”. A garantire la sicurezza degli atleti e il perfetto svolgimento della gara la massiccia presenza di volontari e forze dell’ordine lungo il percorso.

Partenza da piazza San Pietro, per dieci chilometri che hanno condotto i podisti sino a Noha, in un simbolico abbraccio a un territorio dai colori e dai profumi speciali, strappato alla criminalità organizzata e restituito alla gente che ha affollato le strade incitando e sostenendo i corridori, nonostante la pioggia battente. Un segnale importante, che testimonia come lo sport e il podismo in particolare siano capaci di trasformare una domenica di primavera in festa della fratellanza e della legalità. Fantastico l’arrivo tra le vie del centro storico, passando dinanzi alle chiese più belle di Galatina: la Basilica di Santa Caterina prima e l’arrivo sul piazzale della Chiesa Matrice poi, con i podisti a sprintare e alzare le braccia al cielo come tanti tarantolati.

Ad aggiudicarsi la gara, con il fantastico tempo di 31minuti e 47 secondi, il campione della Tre Casali Nfamara Njie, autore di una lunga cavalcata solitaria. Sul podio anche Antonio Redi della Team Francavilla (33.43) Francesco Marini della Tre Casali (34.46). tra le donne successo do Paola Bernardo, reduce dalla fantastica vittoria a Chia in Sardegna, che ha tagliato il traguardo in 39.10. Dietro di lei Sara Grasso della Podistica Parabita, 40.38, e un’ottima Francesca Mele (42.20) atleta di casa del Club Correre Galatina. Applausi anche per una grande campionessa, Grazia Turco che ha corso in handbike chiudendo 42.40.

Tra le squadre in gara a farla da padrone, oltre i padroni di casa della Correre Galatina, la Tre Casali e l’Asd Gpdm Lecce presieduta da Simone Lucia. Oltre allo sport ha trionfato anche la solidarietà: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto per l'acquisto di un ecografo portatile per la Chirurgia pediatrica del Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settima edizione da record per la Correre Galatina. trionfi di Njie e Bernardo

LeccePrima è in caricamento