rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Novoli

Appuntamento a Novoli con la settima edizione del premio “Gemme dello sport”

Il riconoscimento ideato nel 2006 dall'amministrazione comunale ha lo scopo di gratificare e omaggiare i numerosi atleti e le realtà sportive locali che durante l'annata agonistica hanno conseguito risultati di prestigio

NOVOLI - Il Teatro comunale di Novoli apre il sipario su Gemme dello Sport, premio giunto alla sua settima edizione. L’appuntamento è per mercoledì 15 gennaio, alle 16.30, nello storico teatro di Piazza Regina Margherita. Il riconoscimento ideato nel 2006 dall'amministrazione comunale di Novoli – assessorato allo sport ed alla pubblica istruzione, ha lo scopo di gratificare e omaggiare i numerosi atleti e le realtà sportive locali che durante l'annata agonistica hanno conseguito risultati di prestigio e altre personalità impegnate e attive nel mondo dello sport.

“Attraverso questa manifestazione – spiega l’assessore allo sport Pasquale Palomba –  si è cercato di far conoscere alla comunità i giovani atleti che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo, e che hanno dimostrato di avere quelle qualità umane e agonistiche per emergere ed affermarsi,  affinché loro stessi siano da esempio e sprone per i loro coetanei a cui possano trasferire i principi fondamentali dello sport, vera e propria “palestra” di vita. La si può considerare, oramai, la festa dello sport novolese e salentino in generale – sottolinea con orgoglio l'assessore novolese – un’occasione per dare il giusto risalto agli sportivi e ai tanti appassionati di sport che si impegnano quotidianamente a diffondere i valori etici e morali insiti nella pratica sportiva. In sintesi è un momento in cui si cerca di far riflettere sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport e sull'importanza per i giovani di praticare l'attività sportiva”.

Dal 2009 è stato istituito anche il premio “Eccellenze dello sport salentino” conferito ai singoli atleti o formazioni di origine salentina. A ritirare questo ambito riconoscimento saliranno sul palco dello storico Teatro comunale novolese: Alessandro Nocco, campione europeo motociclismo classe 600 con il San Carlo Team Italia, Fabrizio Camilli patron della Svicat Rugby Asd Lecce, il direttore sportivo Pantaleo Corvino, il giornalista Michele Criscitiello, il direttore sportivo giallorosso Antonio Tesoro e numerosi altri sportivi della realtà locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento a Novoli con la settima edizione del premio “Gemme dello sport”

LeccePrima è in caricamento