rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Settima regata "Più vela per tutti"

Il fortunato rientro del j24 Lupo Alberto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è disputata ieri la settima regata del campionato invernale Più Vela Per Tutti con un bel vento teso di Tramontana inaspettato. Le previsioni meteo, infatti – consultate come un oracolo dai velisti – davano poco vento, di fatti il vento c’era ed è andato via aumentando attestandosi sui 15 nodi sempre da Nord, costringendo i regatanti della flotta Più Vela Per Tutti a regolare le manovre fisse della propria barca in corso d’opera. Il campo di regata a bastone – perfettamente gestito dal direttore di regata Adolfo Mellone – era posizionato con la boa da girare due volte al largo di Torre Specchia, poco più di 2 miglia a Nord di San Foca.

Nella Categoria A non ci sono state grandi novità poichè, ancora una volta, è stato l’X 35 Vento Dell’Est ad aggiudicarsi il primo posto della giornata mantenendo il primato di miglior tempo in reale e in compensato di tutta la flotta. Ottima anche la prestazione del Bavaria 43 Relax, arrivato secondo. Gran scompiglio, invece, nella Categoria B dove il j24 Lupo Alberto – rientrato dopo aver saltato diverse giornate del campionato – si è aggiudicato il primo gradino del podio, strappandolo per pochi secondi al Platu 25 El Niño, ed il terzo posto spetta ad un altro j24, Teenager. Per quel che riguarda la Categoria C vince con un buon margine l’Hurley 800 Tara, seguito dal Dufour 29 Noorderzone, mentre Bravo Lauren (Challenger) ha dovuto ‘accontentarsi’ del terzo posto.

Le novità, come il rientro e la vittoria del j24 Lupo Alberto, alterano i punteggi della Classifica Generale. Mancano tre regate per decretare i campioni assoluti della XII edizione di Più Vela Per Tutti nelle 3 Categorie. In A, sono tuttora a pari merito Ladies First (First 38) e Gioia Mia (Feeling 32), seguiti a gran distanza di punteggio dal Comet 1050 Ator e dal Bavaria 33 Mariposa. Nella B è sempre in vantaggio il Platu 25 El Niño, tallonato per soli 2 punti dal j24 Il Gabbiere, a seguire il j24 Teenager. Mentre nella Categoria C è l’equipaggio tutto femminile di Noorderzone (Dufour 29) ad essere in testa, seguito da Bravo Lauren (Challenger) e Zot (Comet 850) e, malgrado le ottime prestazioni, l’Hurley 800 Tara rimane piuttosto basso in Classifica per via delle assenze.

Classifica Generale XII edizione Più Vela Per Tutti Categoria A 1 Ladies First (First 38) - Gioia Mia (Feeling 32) punti 22 2 Ator (Comet 1050) punti 41 3 Mariposa (Bavaria 33) punti 42 Categoria B 1. El Niño (Platu 25) punti 8 2. Il Gabbiere (j24) punti 10 3. Teenager (j24) punti 17 Categoria C 1. Noorderzone (Dufour 29) punti 18 2. Bravo Lauren (Challenger) punti 21 3. Zot (Comet 850) punti 22 Prossima regata XII Ediz. PVPT domenica 27 febbraio San Foca, 14 febbraio 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settima regata "Più vela per tutti"

LeccePrima è in caricamento