Mercoledì, 28 Luglio 2021
Sport

Nocerina fuori dal campionato. Squalificato anche Lepore, prosciolto Malcore

La Commissione disciplinare della Figc si è espressa sul "derby della vergogna" andato in scena a Salerno il 10 novembre scorso: gli ospiti rimasero in sei, per presunti infortuni, già dopo 21 minuti, costringendo l'arbitro a fischiare la fine

@TM News/Infophoto

LECCE – La Nocerina è fuori dal girone B di Prima divisione. La Commissione disciplinare della Figc ha scritto la sua sentenza dopo il derby farsa del 10 novembre a Salerno: inibiti per tre anni  e mezzo l’ex presidente Luigi Benevento, il direttore generale Luigi Pavarese e il medico sociale Giovanni Rosati. Della stessa durata la squalifica per i tecnici Gaetano Fontana e Salvatore Fusco mentre è stato imposto lo stop per un anno ai calciatori Danti, Hottor, Kostadinovic, Remedi e il leccese Lepore. Prosciolti invece Evacuo, Ficarrotta, Polichetti, Cremaschi, Martinez e il giallorosso Malcore (in Campania in prestito dal Lecce, nella foto sotto).

Il primo gruppo è quello degli atleti rossoneri che, schierati titolari, abbondarono uno dopo l’altro, il terreno di gioco per presunti infortuni portando l’arbitro a fischiare la fine del match già al 21’. Il secondo gruppo comprende i calciatori sostituiti e quelli fatti entrare al loro posto nella triplice sostituzione effettuata al malcore-2secondo minuto. Fu chiaro sin da subito che, in quel modo, i nocerini avevano deciso di piegarsi alle pesanti minacce delle frange più radicali del tifo, inviperite per non poter seguire, causa divieto, la squadra all’Arechi nel derby più sentito della provincia salernitana.

La Commissione disciplinare ha accolto solo in parte le richieste del procuratore federale Stefano Palazzi che aveva chiesto tre anni e mezzo per tutti i deferiti e un anno in più per il presidente Benevento (dimessosi nel giorno della formulazione delle richieste d’accusa). La Nocerina è stata multata di 10mila euro e il suo destino è affidato al Consiglio federale della Figc che la spedirà in un campionato di categoria inferiore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocerina fuori dal campionato. Squalificato anche Lepore, prosciolto Malcore

LeccePrima è in caricamento