rotate-mobile
Sport

Il “Via del Mare” nella colonna sonora dei Negramaro per Mondiali. E' già un cult

Presentazione ufficiale a Coverciano di "Un amore così grande 2014", la colonna sonora della spedizione azzurra in Brasile. La videoclip è stata realizzata nello stadio leccese. Il testo originale, del 1976, è del salentino Guido Maria Ferilli

LECCE – Scritta dal salentino Guido Maria Ferilli nel 1976 e arrangiata nelle scorse settimane dai Negramaro, è stata presentata oggi, alle 17, “Un amore così grande 2014”, la canzone ufficiale dell’Italia ai Mondiali del Brasile. Hanno partecipato alla conferenza stampa, oltre alla famosa band,  il commissario tecnico Cesare Prandelli e tutti gli Azzurri, che proprio oggi si sono dati l’arrivederci dopo un breve raduno a Coverciano per effettuare test atletici e visite mediche.

(Guarda il video)

Il brano, composto da Ferilli su versi di Antonella Maggio, fu scritto per il tenore Mario Del Monaco, ma Claudio Villa, nel 1984, gli diede una popolarità incredibile cantandolo a Sanremo, dove era stato invitato come ospite.

La videoclip di “Un amore così grande 2014” è stata realizzata con la regia di Giovanni Veronesi nello stadio di “Via del Mare” alla presenza, naturalmente dei Negramaro. In particolare, nello stadio leccese, è stata girata la parte in playback alla quale si aggiungono estratti di repertorio di alcune recenti partite della nazionale.

In conferenza stampa Giuliano Sangiorgi che la scelta del brano è venuta da un'intuizione del bassista del gruppo, Ermanno Carlà. Nel momento in cui è stato richiesto ai Negramaro di pensare ad un pezzo da proporre come colonna sonora della spedizione azzurra, è stato proprio Carlà a perorare la causa di "Un amore così grande" al cui arrangiamento il gruppo si era già messo a lavorare. 

Il ricavato dell'acquisto del brano sarà interamente devoluto all'Associazione italiana sclerosi multipla e all'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “Via del Mare” nella colonna sonora dei Negramaro per Mondiali. E' già un cult

LeccePrima è in caricamento