rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Seimila chilometri a piedi: tappa leccese per l'alpino di 83 anni

E' atteso il 24 ottobre, giorno del suo compleanno, a Palermo. E' partito da Aosta con l'idea di toccare 110 città italiane. Non è nuovo a imprese del genere

LECCE – A 83 anni non ha alcuna intenzione di prendersela comoda. Anzi, ha deciso di percorrere a piedi l’intera penisola, alimentato dalla passione sportiva e dallo spirito di alpino che non lo ha mai abbandonato.

Sarà a Lecce domani, venerdì, Alessandro Bellière, che ha previsto di arrivare il 24 ottobre (giorno del suo compleanno) a Palermo, traguardo di un lungo giro iniziato da Aosta e scandito da 190 tappe, attraverso 110 città, ciascuna della durata media di 31 chilometri. Sono sedici i giorni previsti per i grandi spostamenti, da regione a regione, su un totale di sette mesi di marce.

“Perché faccio queste pazzie? Semplicemente perché - – ha dichiarato il diretto interessato - alla soglia degli 83 anni mi sento ancora benissimo e anche perché questa mia nuova sfida rispecchia fedelmente il mio carattere, l'amore per lo sport, forza di volontà, tenacia, impegno e stile di vita sano”.

Belliére non è nuovo a imprese di questo tipo, che hanno attirato anche l’attenzione della stampa internazionale: la prima risale al 2013, dal Comune più a nord, Ispica, a quello a sud Porto Palo; la seconda è del 2014, con il periplo dell'Italia, Sardegna e Sicilia comprese; la terza, infine, è quella che ha portato l'atleta da Chiavenna a Trapani lungo la dorsale appenninica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seimila chilometri a piedi: tappa leccese per l'alpino di 83 anni

LeccePrima è in caricamento