rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Maglie

Tennis, il Ct Maglie presenta la stagione agonistica per l'anno 2019

Il presidente Baglivo: "Attenzioni per il settore giovanile per i programmi futuri"

Il Circolo Tennis Maglie ha presentato ai suoi soci la stagione agonistica 2019, nella quale lo storico circolo salentino impegnerà le proprie squadre in tutti i campionati, dalla A1 alla D2, oltre ai campionati giovanili di categoria.

Iniziando dalla serie A1, in calendario da ottobre, la squadra sarà definita nell'organico entro luglio, data ultima per comunicare alla federtennis la lista definitiva dei giocatori. Sono comunque già confermati gli stranieri Egor Gerasimov (160 ATP), Peter Torebko (380 ATP) e Yannick Jankovits (460 ATP), oltre alle colonne portanti della squadra Erik Crepaldi, Francesco Garzelli, Giorgio Portaluri e Gabriele Frisullo. Annunciato, durante la presentazione, il tesseramento dell'olandese Jelle Sels, già 260 ATP, che si alternerà con gli altri tre stranieri in base alle strategie di squadra.

Per i campionati che inizieranno in primavera, nella formazione di serie B, oltre a Jankovits, Crepaldi, Portaluri e Frisullo, abbiamo Mattia Bellucci, Daniele Iamunno, il nuovo tesserato Alessio Giordano, Pierpaolo Puzzovio, Luigi Corrado e Marco Baglivo. In serie C Mattia Leo, Stefano Costa, Alex Buciumeanu, Marco Cezza, i nuovi tesserati Daniel Bagnolini, Silvio Mencaglia e Alex Gammariello, oltre ai ragazzi del vivaio magliese Samuel Spano, Salvatore De Donno e Luca Ancora.

Grande attenzione verso il settore femminile, in crescita nel circolo salentino, con ben due squadre iscritte nel campionato D2. Nella squadra “A” le giovanissime Asia Pellegrino, Emma Quarta, la nuova tesserata Elena Luceri, Ginevra Puce, Giulia Contini, Rebecca De Paolis, Viola Rizzo e Beatrice Bolognino. Nella squadra “B” le più esperte Katia Nicolardi, Pinuccia Picciurro, Antonella De Paoli, Paola Chirilli e Chiara Rizzello.

IMG_1286_gruppo_a1_3000x2000-2

In D2 maschile i giovanissimi Riccardo Stomaci, Jacopo Antonucci, Gianluca Romano, Andrea Pizzocri, Carmine De Pascalis e Alessio Lefebvre, affiancati dagli esperti Salvatore Sperti e Antonio De Iaco.

Tra conferme e novità nei vari organici il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, anche quest'anno, ha voluto inserire nuova linfa con il tesseramento di Alessio Giordano (3.1),  Daniel Bagnolini (2.6), Silvio Mencaglia (2.8) e Alex Gammariello (3.1), che seguono quello precedente di Mattia Bellucci (2.4). Sotto esame anche i ragazzi del vivaio magliese con Samuel Spano (3.3), Luigi Corrado (3.2) e Riccardo Stomaci (3.5).

Per Baglivo: “L'organico della squadra, nei prossimi anni, andrà incontro a un inevitabile rinnovamento. Intanto faranno parte del nostro team nuovi Under 16 che, per adesso, saranno impiegati nei campionati di serie B e C, propedeutici per la serie A1. Questi nuovi ingressi saranno destinati ad affiancare Portaluri e Garzelli e li sostituiranno quando loro, per i limiti di età imposti dal regolamento, non potranno più essere considerati Under. In serie D2 le ragazze e i ragazzi sono tutti del vivaio e sarà per loro il trampolino di lancio per i campionati superiori. Sulla squadra femminile puntiamo molto perché composta tutta da ragazze, che nel giro di due-tre anni, spero possano portare in alto il CT Maglie anche nel settore femminile. Nei campionati giovanili il nostro circolo schiera ben 6 squadre per le categorie Under 16 maschile, Under 14 femminile e maschile, Under 12 femminile e maschile e Under 10 misto”.

Nella stessa serata è stata presentata la nuova figura del mental coach, nella persona della dottoressa Carola Liaci, psicologa e psicoterapeuta, che sarà di supporto per tutti gli atleti sia nei momenti preparatori che durante gli incontri di tennis.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, il Ct Maglie presenta la stagione agonistica per l'anno 2019

LeccePrima è in caricamento