rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Maglie

Tennis: torneo Internazionale Under 12, vetrina europea a Maglie

Il Circolo Tennis locale punto di riferimento per il settore giovanile e il turismo sportivo

Si inaugura domenica 23 aprile, alle ore 18, la sedicesima edizione del Torneo Internazionale Under 12 – Trofeo Maglio Cioccolato Italiano, tappa italiana del Tennis Europe Junior Tour, che si svolgerà dal 24 al 30 aprile presso il Circolo Tennis di Maglie, con le prequalificazioni e qualificazioni che inizieranno già da giovedì 20.

Sono circa 150, tra ragazze e ragazzi, i giovani tennisti provenienti da tutta Europa, con una nutrita rappresentanza russa nel settore femminile, e da altre nazioni come Francia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Lettonia, Malta, Tunisia, Cipro, Serbia, Lituania e Marocco. Sommati agli accompagnatori, si arriverà a circa 400-450 presenze, ospitate nelle strutture ricettive della zona, numeri importanti per il turismo salentino. Notevoli quindi i benefici, economici e di immagine, per il Salento che, grazie a queste manifestazioni, riescono a creare un notevole movimento turistico sportivo e che vedrà molti dei protagonisti e accompagnatori ritornarci per trascorrere le vacanze affascinati dalla bellezza del nostro territorio.

Il Circolo Tennis Maglie sarà rappresentato da alcuni ragazzi che sapranno sicuramente farsi valere e, si spera, saranno protagonisti del torneo, come la giovane promessa marchigiana Nadine Barbarossa, tesserata quest'anno per il campionato Under 12 assieme le altre promesse del circolo, Asia Pellegrino, Martina Cudazzo ed Emma Quarta. Nel maschile ci sarà la partecipazione di Riccardo Stomaci e Gianluca Romano.

Per il direttore del torneo, Antonio Baglivo: “Come al solito il livello del torneo sarà elevatissimo in quanto sono presenti tutti i più forti ragazzi italiani che dovranno confrontarsi con una nutrita e qualificatissima concorrenza di atleti stranieri”.

La squadra ufficiale italiana sarà guidata dal tecnico nazionale Alberto Tirelli il quale, sicuramente, saprà fare esprimere al massimo i nostri ragazzi per ben figurare nel prestigioso torneo magliese.

Sono previsti anche gli arrivi di molti tecnici e dirigenti italiani e stranieri fra i quali il segretario generale della federazione maltese Robert Tarpey.

Il programma del Trofeo Maglio vede, al termine della cerimonia di apertura, una riunione con atleti, tecnici e dirigenti con la definizione dei tabelloni principali che inizieranno lunedì mattina alle ore 9 e si proseguirà ininterrottamente fino alla conclusione degli incontri.

Circolo Tennis Maglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis: torneo Internazionale Under 12, vetrina europea a Maglie

LeccePrima è in caricamento