rotate-mobile
Sport Maglie

Tennis, trofeo Under 12 dominato da Federica Sacco e Fausto Tabacco

Si chiude a Maglie la tredicesima edizione del torneo internazionale Under 12 – trofeo “Maglio cioccolato italiano”, che ha visto sui campi in terra battuta di via Madonna di Leuca, alcune tra le promesse del tennis italiano ed europeo

Si chiude a Maglie la tredicesima edizione del torneo internazionale Under 12 – trofeo “Maglio cioccolato italiano”, che ha visto sui campi in terra battuta di via Madonna di Leuca, alcune tra le promesse del tennis italiano ed europeo.

Gli incontri di finale maschile e femminile hanno sancito il successo di due ragazzi di cui si sentirà parlare anche in futuro, la napoletana Federica Sacco, che ha superato la trentina Melania Delai per 6-2 6-3, e il messinese Fausto Tabacco, che ha battuto il comasco Lorenzo Rottoli per 6-4 7-5.

Equilibrati entrambi gli incontri.

IMG_7046M_federica_sacco-2Nel singolare femminile, che ha visto l'affermazione della Sacco, si è evidenziata le doti di grande combattente della Delai che ha dimostrato tenacia. Molto brava la Sacco che ha entusiasmato il pubblico sugli spalti.

Nella finale maschile, Fausto Tabacco si è affermato su Lorenzo Rottoli vendicando così l'eliminazione del fratello Giorgio in semifinale. Il risultato del match è stato incerto fino all'ultimo game, con capovolgimenti di fronte. A causa di un improvviso temporale scatenatosi proprio nel finale, l'incontro è stato trasferito all'interno di uno dei campi coperti.

Il giorno prima si sono svolte le finali del doppio. Hanno vinto per il maschile la coppia Lorenzo Rottoli e Riccardo Trione, che ha superato la coppia Mattia Bernardi e Simone Sorbino per 6-2 6-0, e nel femminile la coppia Federica Sacco e Giulia Tedesco, che ha superato la coppia Agnese Ceccarelli e Chiara Girelli per 6-1 6-2.

IMG_6841M_fausto_tabacco-2Il direttore del torneo Antonio Baglivo esprime un giudizio positivo. Il torneo ha confermato quanto già emerso nel 2013 nei campionati italiani Under 11 di Serramazzoni. Anche lì vinsero Tabacco e Sacco.

Sia Tennis Europe, che ha organizzato la serie di tornei Junior Tour itineranti in Europa, sia la Federazione italiana tennis, hanno seguito con attenzione l'evento. Per Elio Pagliara, delegato del comitato provinciale Fit di Lecce, il torneo ha superato tutte le aspettative con una qualità al di sopra della media di altri tornei, entusiasmando il pubblico e fungendo da esempio per tutti i ragazzi delle scuole tennis.

Apprezzamento anche confronti del Circolo tennis di Maglie, al suo presidente Carlo De Iaco, al direttore del torneo Antonio Baglivo e a tutta la dirigenza, per essersi distinti nell'organizzazione dei tornei internazionali di alto livello come, per esempio, la semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca del 2004.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, trofeo Under 12 dominato da Federica Sacco e Fausto Tabacco

LeccePrima è in caricamento