rotate-mobile
Sport

A trent'anni dalla prima volta in A: allo stadio un memorial per Jurlano

Tra gli ospiti anche Beto Barbas, i fratelli Di Chiara, Pedro Pablo Pasculli, Ernesto Javier Chevanton, Pasquale Bruno e tanti altri. Il 20 luglio, per ricordare il grande salto, si affronteranno due formazioni di vecchie glorie. La presentazione oggi a Palazzo Carafa

LECCE – La prima volta non si scorda mai. Nemmeno le amarezze e le onte degli ultimi anni possono scalfire l’amore (anzi, “A”more) per quei colori che da oltre un secolo infiammano e muovono a lacrime intere generazioni di appassionati.

In una calda estate del 1985 (era il 16 giugno), il Lecce fece per la prima volta il grande salto. Finì 1-1 in quel di Monza. Se Neil Armostrong fosse stato tifoso giallorosso, parafrasando se stesso dopo essere sbarcato sulla Luna, avrebbe commentato così quel pareggio con gol di Alberto Di Chiara: un piccolo passo per una squadra, un grande passo per una tifoseria.

Fu serie A. Un sogno proibito accarezzato da sempre. Timoniere di quella storica formazione, Franco Jurlano. Il vulcanico presidente sotto la cui guida tante gioie i salentini hanno vissuto e che purtroppo ci ha lasciato a 79 anni il 2 maggio del 2007. E fa niente che salirono anche gli odiati cugini del Bari, oltre al Pisa. Tanta la gioia, che in qualche modo... gliela si perdonò. 

Per festeggiare quel giorno di trent’anni addietro, che sancì un vero e proprio spartiacque fra un prima e un dopo, al punto di proiettare in modo definitivo il Lecce nell’Olimpo del calcio (non fu certo una comparsata unica: quante stagioni da allora nella massima serie, sia sotto Jurlano, sia con altre gestioni, sfiorando anche traguardi prestigiosi), al "Via del Mare", il 20 luglio, alle 20,30, ampio spazio ai protagonisti del 1985, ai giocatori che fecero l’impresa ed altri che ne proseguirono le gesta indossando con onore quella casacca.

IMG_4671-2Tra gli ospiti anche Beto Barbas, dal piede che riusciva ad essere nel contempo potente e raffinato, i fratelli Di Chiara, il campione del mondo Pedro Pablo Pasculli, Ernesto Javier Chevanton, Pasquale Bruno, il procuratore sportivo Pasqualin e l'allenatore Eugenio Fascetti. Si affronteranno così Lecce1985-All Stars1985. Una manifestazione, assicura Corrado Jurlano, figlio dell'allora presidente “di grande portata, il primo vero memorial Franco Jurlano. Deve essere una festa dello sport e della solidarietà, una festa di rinascita giallorossa”.

In campo anche l’avvocato Saverio Sticchi Damiani, che ha preso il testimone dopo la gestione Tesoro, e il sindaco Paolo Perrone. L'evento è rivolto anche alla sensibilizzazione verso l'Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Asdovos (Associazione salentina donatori volontari di sangue). La presentazione ufficiale è avvenuta oggi a Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco, dell'assessore Alessandro Delli Noci e del figlio di Jurlano..

La manifestazione, a supporto della Fondazione Franco Jurlano (in via di costituzione), è patrocinata dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dall'Unione sportiva Lecce. Chi volesse acquistare il biglietto può farlo presso i point di Salento concerti (12 euro tribuna centrale, 10 euro tribuna est, ingresso gratuito per donne e bambini sotto i 12 anni).

Di seguito, i punti vendita:

LECCE E PROVINCIA

ALLISTE – AGENZIA 3 T SERVICE-Circuito TurismEtica, Via Roma, 3

ARADEO –TARANTA FLY TRAVEL, Via Einstein, 20 F

CASARANO – CRAZY TABACCHI, Via Dante Alighieri, 2/4

CAMPI SALENTINA – CAPOLINEA BETTING BAR, Vie Medaglie d’oro, 63

COLLEPASSO – MATI’, Via Vittorio Veneto, 9

COPERTINO – TABACCHI PALMINO, Via Grottella, 40

COPERTINO – BAR Q8, Via Grottella

GAGLIANO DEL CAPO – ASS.CULT. EFFEMME, Via Tripoli, 17

GALATINA – ILIOS BAR – Via Pietro Cavoti, 6

GALATONE – CAFFETTERIA MIRO’, Via XX Settembre, 3

GALLIPOLI – WHITE SENSATION, Lungomare G. Galilei, 135

GALLIPOLI – SMOKE SHOP, Via Ariosto
GIULIANO DI LECCE – TABACCHERIA 24H, Via Corsica, 32

LECCE – LA CLINICA DELL’ACCENDINO, Via Imperatore Adriano, 31

LECCE – TABACCHI LONGO V.M., De Pietro, 53

LECCE - TABACCHERIA DE MONTI, largo De Monti

LEVERANO – TRISERVICE, Via Emilia

MAGLIE – SALENTO VIAGGI, Via A.De Gasperi, 10

MONTERONI – ASS. FA LA COSA GIUSTA

NARDO’ – TABACCHERIA TONDO, Via Bonfante, 33

POGGIARDO – SALENTO VIAGGI, Via Capreoli, 7

PRESICCE – TABACCHERIA N. 4, Via Roma, 29

SANT’ISIDORO – AFRICA BAR, Via Marsala, snc

TRICASE – STOCK B2C, Via Toma , 18

BRINDISI E PROVINCIA:

BRINDISI – LA DISCOTECA, Via Imperatore Augusto, 9

FASANO – EDICOLA PADRICELLI, Via Roma, 13A

FRANCAVILLA FONTANA – CENTRO DISCHI DI TAMBURRINO DOMENICO, Via Quinto Ennio, 77

MESAGNE – TABACCHI MONTANARO, Via Roma, 3

OSTUNI -DISCOMANIA MIX, Via E. Trinchera, 16

SAN VITO DEI NORMANNI – EDICOLA LO RE, Via Oberdan, 3

TORRE SANTA SUSANNA – ASS. CULTURALE RICREATIVA IPOGEO, Via Leanza, 8

TARANTO E PROVINCIA:

TARANTO – BOX OFFICE, Via Nitti, 106A

GROTTAGLIE – BRITANNIA CAFE’, Via Lombardia, 33

MARINA DI GINOSA – CAMERA CAFFE, Viale Trieste, 74

MANDURIA – PERRUCCI DISCHI, Piazza Regina Margherita, 5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A trent'anni dalla prima volta in A: allo stadio un memorial per Jurlano

LeccePrima è in caricamento