rotate-mobile
Sport Galatina

Triathlon, un fantastico Beccarisi cala il tris nell'Ironman di Klagenfurt

Grande impresa per il triatleta salentino che completa la terza prova sulla full distance in 40 giorni

LECCE - Quaranta giorni per scrivere una grande storia di sport, compiere un'impresa che rimarrà scolpita per molto tempo ancora, capace di proiettarlo tra i grandi del triathlon sulla cosidetta full distance. Dopo aver tagliato il traguardo dell'Ironman di Lanzarote (il più duro al mondo) lo scorso 21 maggio, e quello del Challenge Venice l'11 giugno, Leonardo Beccarisi centra un fantastico tris, concludendo con il tempo di 11 ore e due minuti l’Ironman a Klagenfurt, in Austria, una delle gare più spettacolari e più impegnative del panorama internazionale. Sotto il cielo dell'Austria, "scortato" come sempre dalla sua famiglia, il triatleta originario di Galatina, tesserato con la società Msl, ha conquistato il 24esimo posto di categoria, rendendo onore al Salento e ai colori della bandiera italiana.

Conosciuta come una delle più belle gare del mondo, quella austriaca è diventata leggendaria tra gli atleti e costituisce uno dei traguardi più emozionanti in questo sport. Ogni anno attira ben 3mila atleti provenienti da 60 paesi diversi, con un percorso che si snoda lungo il territorio di Klagenfurt (capoluogo della Carinzia), città ubicata a una estremità del bellissimo lago Wörthersee, dove si volge la prima frazione con i 3,8 chilometri di nuoto. Poi gli atleti hanno percorso 180 chilometri in bicicletta attraversando il paesaggio scenografico della Carinzia in un’atmosfera stile “Tour de France”, con due salite impegnative su ogni circuito e un dislivello di oltre mille e 400 metri. Per finire la maratona di corsa con i 42,195 chilometri da percorere lungo il lago e per tutta la città.

Ora per l'ottimo triatleta salentino, atleta umile e dal cuore grande, giusto qualche giorno di meritato riposo, poi sarà già tempo di pensare al prossimo obiettivo, conquistare il trofeo "The Double", dedicato ai triatleti che amano la sfida. Per centrare il prestigioso traguardo correrà completare due eventi full distance in Italia nella stessa stagione: Challenge Venice ed Elbaman. L'Elbaman, è un appuntamento (in programma il 24 settembre) ormai tradizionale e unico nel panorama del triathlon italiano, che vedrà impegnati nella triplice disciplina atleti italiani e stranieri, che sfideranno i loro limiti nello splendido scenario dell’isola d’Elba. La gara prevede una frazione di nuoto in uno dei mari più belli d’Italia, seguita da un percorso di bici costantemente accompagnato da scenari mozzafiato e poi la corsa tra il suggestivo borgo storico di Marina e la pineta adiacente. 

Ad attendere Beccarisi un altro importante riconoscimento: i tempi registrati nelle due prove del circuito Ironman saranno utili per il riconoscimento del Gold Awa status, secondo il ranking Mondiale della Wtc, cui può accedere solo una ristretta fascia di atleti al mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, un fantastico Beccarisi cala il tris nell'Ironman di Klagenfurt

LeccePrima è in caricamento