Lunedì, 20 Settembre 2021
Sport

Vela, Montefusco e Montinari trionfano nei Caraibi

I due velisti salentini hanno vinto a bordo del Felci 61' TIKE la prestigiosa regata internazionale "Antigua Sailing Week" con 120 equipaggi al via nella categoria Performance Cruising 1

TIKE

LECCE - Paolo Montefusco e Fredy Montinari trionfano nei Caraibi. I due velisti salentini hanno vinto a bordo del Felci 61' TIKE la prestigiosa regata internazionale "Antigua Sailing Week" con 120 equipaggi al via nella categoria Performance Cruising 1. Al termine delle cinque regate costiere ed intorno alle boe, TIKE (vele Montefusco) dell'armatore Marco Serafini si è piazzata infatti al 1° posto nella classifica in tempo compensato. L'equipaggio è stato premiato anche per essere stato il più veloce di categoria anche nella classifica in tempo reale.

A bordo di TIKE Paolo Montefusco ha svolto il ruolo strategico di tattico, Fredy Montinari si è distinto con maestria nel ruolo di tailer. Questo splendido risultato è arrivato grazie a tutti i primi posti conseguiti nelle prove in tempo reale ed alla sequenza di un 4° posto, due 1° posto, un 2° posto ed un 3° posto nella speciale graduatoria in tempo compensato. I migliori risultati per le altre imbarcazioni italiane presenti all'"Antigua Sailing Week" sono stati il 2° posto dello Swan 90' DSK nella categoria Racing 2 ed il 3° posto di Caccia alla Volpe nella categoria Performace Cruising 2.

Mentre Montefusco e Montinari trionfavano nei Caraibi, altri uomini dell'equipaggio storico di Idrusa vincevano su altri mari. Simone Ferrarese, tattico, ha vinto sul G.S. 46' PERBACCO la sesta edizione della regata lunga Bari - Hercegnovi "EST 105" e la "Bocche di Cattaro". PERBACCO (vele Montefusco) dell'armatore Arcangelo Rinaldi era timonata da Fabio Pignatelli.


A Santo Domingo invece Luciano "Obelix" Lippolis (comandante) e Andrea Quartulli (prodiere) hanno ottenuto su FIAMMA il 5° posto nel Rolex Farr World Championship. Adesso per tutti i componenti del Montefusco Sailing Project c'è il ritorno nel Salento per preparare la prossima partecipazione di Idrusa alla prestigiosa Brindisi - Corfù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Montefusco e Montinari trionfano nei Caraibi

LeccePrima è in caricamento