rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Football americano, 15 “Vibrie” nella prima squadra femminile del sud Italia

Domenica prossima, il team sportivo salentino, "gemello" di quello maschile dei Salento Dragons, sfiderà le campionesse italiane del gruppo Lobsters Pescara, presso il campo comunale di Surbo. Rappresentano la prima squadra "rosa" di football nell'Italia meridionale

LECCE  - La parità di genere, a volte, esiste. Almeno nello sport. Loro, per esempio, sono in 15. Tutte rigorosamente donne. Si chiamano Vibrie, come le femmine dei draghi, e sono la prima squadra di football americano femminile del Sud Italia. “Sorelle”, della Salento Dragons, l’altro team al maschile. “Armate” di casco e paraspalle, sono le sacerdotesse dello sport che, dietro a placcaggi  e blocchi, materializzano spirito e valori di squadra.

Vibrie-2Durante la primavera del 2013, si è svolto il primo campionato nazionale di football americano femminile che ha visto la partecipazione di squadre, ancora non numerose, provenienti da tutto lo Stivale.  Lo scorso 15 dicembre, le Vibrie hanno disputato la loro prima partita di football americano, contro le Lobsters Pescara, campionesse italiane, vincitrici del primo campionato italiano femminile di football americano- Il risultato finale è stato  18-12 in favore delle campionesse abruzzesi ma ha costituito, comunque, una bella soddisfazione per le Vibrie. Domenica prossima, intanto, alle ore 15, presso il campo comunale di Surbo le Vibrie faranno il loro esordio casalingo proprio contro le campionesse italiane Lobster Pescara.

Soddisfazione da parte del coach, Emanuele Prete, e del presidente della Salento Dragons, Roberto Vitale, per la grinta del team “rosa”, composto da: Barbara Dell’Anna, Laura Cardone, Mariusy Castelluzzo, Caterina Tondo, Mariagrazia Lezzi, Samanta Sergio, Giada Corigliano, Sara Raganato, Federica Quarta, Roberta Romanelli, Francesca Stefanelli, Alessia Sozzo, Ilaria Lattante, Simona Chirizzi, Cristina Ricci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, 15 “Vibrie” nella prima squadra femminile del sud Italia

LeccePrima è in caricamento