rotate-mobile
Sport

Impianti, il Comune di Lecce presenta al numero uno del Coni i suoi progetti

Giovanni Malagò, è intervenuto ad un convegno nel capoluogo per poi effettuare una ricognizione delle strutture sportive. In dirittura d'arrivo l'accordo di permuta tra Palazzo Carafa e demanio militare per il centro sportivo di Santa Rosa

LECCE – Il neo presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha fatto tappa nel Salento per partecipare ad un convegno sull’impiantistica sportiva  ed effettuare una ricognizione sul campo, prendendo atto delle carenze e dei progetti, in corso o sulla carta, per il recupero di aree attrezzate per le varie discipline sportive. Ad accoglierlo il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone e i vertici territoriali del comitato olimpico nazionale.

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecce, Gaetano Messuti, ha esposto le due principali carte, in mano all’amministrazione del capoluogo: la prima, che è poco più di un’idea, consiste in una struttura polivalente, a ridosso dello stadio di Via del Mare (dove ora ci sono i cosiddetti campetti dell’antistadio), con calcio, calcetto, campo di rugby, una struttura coperta per il pattinaggio, un parco per bambini ed un’area concerti.

La seconda, già in fase avanzata, riguarda l’accordo di permuta tra Palazzo Carafa e il Demanio militare per la cessione all’amministrazione del centro sportivo attiguo al campo scuola “Montefusco” in cambio di un’area di pari estensione e con dotazione di strutture e servizi equivalenti che servirà ad ampliare il centro ippico “Caprini” della Scuola di Cavalleria. Con questa operazione l’impianto pubblico sportivo del rione Santa Rosa guadagnerebbe, in un colpo, 57mila metri quadrati. Nella struttura militare sono già presenti un percorso ad ostacoli, utilizzato dalla squadra nazionale di pentathlon militare un campo da calcio, un campo da tennis e un campo da pallavolo oltre ad un edificio destinato a spogliatoi e docce.

Il presidente Giovanni Malagò, non si è tirato indietro per quanto di sua competenza, sulla possibilità di realizzare nuovi impianti o di riqualificarne di vecchi: “E’ necessario, anzitutto, effettuare una mappatura della situazione impiantistica esistente in Italia. Per il resto non ho alcun problema a perorare progetti  compatibili e sostenibili con il territorio di provenienza. Ma occorre fare in fretta verificando lo stato dell’arte e operando di conseguenza”.

presidenteconi-2“Quello di oggi è un evento storico -  ha sottolineato dal canto suo il delegato provinciale del Coni, Antonio Pascali  - E’ la prima volta che un presidente nazionale del Coni arriva a Lecce. Spero che il presidente Malagò possa ridare dignità ai tanti dirigenti volontari del Coni che si sacrificando per amore dello sport riequilibrando ruoli e figure al suo interno”. Pascali si è poi soffermato sulla “intensa collaborazione esistente con il Comune e la Provincia di Lecce e sull’importanza del lavoro svolto dagli oratori salesiani, baluardi indispensabili  per far nascere e crescere lo sport tra i ragazzi”.

La permanenza di Malagò in provincia di Lecce si è conclusa con la visita alla pista di atletica di Taviano,  dove il numero uno dello sport italiano non ha nascosto la propria sorpresa di fronte alle condizioni in cui versa la struttura a dispetto della sua imponenza che potrebbe ospitare manifestazioni anche di carattere internazionale. Malagò ha espresso interesse disponibilità nel cercare di renderla pienamente fruibile per l’atletica leggera, anche attivandosi per supportarne in qualche modo il completamento in collaborazione con l’amministrazione comunale di Taviano, con quella provinciale e con la Federazione.

A questo proposito il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ha annunciato che domani incontrerà il Presidente della Regione, Nichi Vendola, per discutere proprio le sorti dell’impianto. Malagò ha a sua volta annunciato che contatterà anche lui Vendola per sollecitarlo a mettere a disposizione fondi regionali per il completamento dell’impianto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti, il Comune di Lecce presenta al numero uno del Coni i suoi progetti

LeccePrima è in caricamento