rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Vola El Niño sotto lo sguardo dei bambini

Sesta regata del campionato invernale "Più vela per tutti" a San Foca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SAN FOCA (Melendugno) - Gran bella giornata di sole, vento giusto e piccoli ospiti eccezionali per la sesta regata del campionato ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di San Foca. I piccoli ospiti sono i bambini della scuola elementare De Giorgi di Lizzanello che, grazie all’iniziativa del CSI di Lecce, hanno sperimentato un altro modo di vivere il mare, facendo domande ai regatanti e seguendo la regata da terra. Collegati tramite la radio VHF, con grande attenzione e curiosità hanno seguito tutte le procedure di partenza grazie al direttore di regata, Adolfo Mellone, nel non facile compito di dare i segnali alle barche e in contemporanea spiegarne ai bimbi il significato dalla barca giuria.

“Avere questo gruppo di bambini curiosi ed entusiasti sulle nostre banchine del porto è stata una vera festa – spiega Francesco Mazzotta, presidente della Lega Navale di San Foca – perché risponde ad uno dei principali intenti della Lega Navale, diffondere l’amore e il rispetto per il mare, così come lo spirito di collaborazione di chi lo vive che sia per sport, per piacere o per lavoro”.

Bimbi e regatanti felici perché, a dispetto delle previsioni non ottimistiche e della precedente regata in assenza di Eolo, un bel vento da Nord costante sui 10 nodi ha consentito agli equipaggi delle 17 barche in acqua di coprire le 10miglia divertendosi. I due giri di boa, posizionata al largo di Torre Specchia, hanno visto ancora una volta primeggiare le due barche di Categoria B, l’X35 Vento dell’Est, arrivato primo in tempo reale, seguito a breve distanza il Platu 25 El Niño, che ha avuto la meglio ottenendo il miglior tempo in compensato della giornata di tutta la flotta. Nella Categoria A, l’X41 Great Expectations vince in reale e in compensato. Mentre nella C, il podio è dell’Elan 36 Nossepolmaidir, sebbene in tempo reale sia stato il Bavaria 43 Relax ad avere tagliato per prima la linea d’arrivo, anche se per una manciata di secondi.

Nella classifica generale – mancano 4 regate alla fine del campionato, di cui due lunghe – la forbice è ancora stretta tra le prime posizioni in tutte e tre le Categorie, ma i primi posti sono tenuti ben saldi da Neapolis (A), El Niño (B) e Tara (C). Classifica Generale per Categorie con 2 scarti Categoria A 1. Neapolis (Oceanis 39) 5 punti 2. Gioia Mia (Feeling 32) & Great Expectations (X41) 8 punti 3. Bravo Lauren (Challenger) 11 punti Categoria B 1. El Niño (Platu 25) 4 punti 2. W Il Gabbiere (j24), 7 punti 3. Vento Dell’Est (X35) 9 punti 4. Anfitrite (j24) 15 punti Categoria C 1. Tara (Hurley 800) 4 punti 2. Relax (Bavaria 43) & Nossepol Maidir (Elan 36) 8 punti 3. Spifire (Oceanis 32) 13 punti Prossima regata XIII Ediz. PVPT domenica 22 gennaio San Foca, 16 gennaio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vola El Niño sotto lo sguardo dei bambini

LeccePrima è in caricamento