rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Voleva una combine con il Lecce? Deferito Delio Rossi

L'allenatoreè stato deferito dalla Figc "per aver tentato di indurre il presidente della Lazio Lotito ad assumere iniziative nei confronti dei dirigenti del Lecce tese ad influenzare la prestazione"

Fulmine a ciel sereno sulla Lazio. Ed un allenatore, Delio Rossi, il cui nome si lega sempre più al Lecce. Nel bene, come nel male. Il tecnico è stato deferito dal procuratore federale della Federazione italiana giuoco calcio "per aver tentato di indurre nel corso di una conversazione telefonica il presidente della Società Sportiva Lazio signor Claudio Lotito ad assumere iniziative nei confronti dei dirigenti della Unione Sportiva Lecce Spa tese ad influenzare la prestazione tecnica della squadra in vista della partita del 30 aprile 2006 del campionato 2005-2006". Telegrafico eppure forte come una frustata, questo comunicato sul procedimento avviato e che fa riferimento ad un'intercettazione telefonica. La violazione ipotizzata è quella dell'articolo 1 del codice di giustizia sportiva e, per responsabilità oggettiva, anche il club biancoceleste è stato citato in giudizio.

A Delio Rossi in club di via Templari e l'intera tifoseria sono legati da ricordi a dir poco memorabili, che ora improvvisamente vengono raggelati da questo inatteso retroscena. Nella stagione 2002-2003 Rossi condusse il Lecce nuovamente in serie A, battendo il Palermo per 3 a 0 in una gara storica, quella decisiva. L'anno successivo, dopo un girone d'andata disastroso e che sembrava preludere ad un mesto ritorno fra i cadetti, la campagna acquisti di riparazione fortemente richiesta dal tecnico portò ad una trionfale cavalcata. Grazie infatti anche agli innesti di Sicignano, Bolano e Franceschini, l'esplosione di Bojinov al fianco del cecchino Chevanton e la sorpresa Konan, i salentini raggiunsero un'incredibile decima posizione. Al termine della stagione, il divorzio dall'Unione sportiva Lecce e l'arrivo di Zeman. Ora, questo intrigo davvero inatteso. Comunque vada, Delio Rossi non finirà mai di stupire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voleva una combine con il Lecce? Deferito Delio Rossi

LeccePrima è in caricamento