rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Leverano

Volley, Bcc Leverano batte Taranto e blinda il primo posto in classifica

Per blindare il primo posto in classifica con due turni di anticipo sulla fine della regular-season, bisognava vincere con qualsiasi risultato

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la BCC Leverano. Per blindare il primo posto in classifica con 2 turni di anticipo sulla fine della regular-season, bisognava vincere con qualsiasi risultato in questo penultimo turno interno che metteva di fronte i gialloblù di mister Andrea Zecca e la Erredi Assicurazioni Frascolla Taranto.

Alessandro Orefice e compagni hanno disputato una gara attenta, con la massima concentrazione per evitare sorprese anche perché di fronte c’era una formazione arrivata a Leverano senza l’assillo della classifica, avendo già ottenuto la salvezza e quindi libera da condizionamenti. Gli jonici infatti hanno affrontato la gara con il massimo impegno, ma i valori tecnici sono ben presto emersi e il Leverano non ha avuto grossi problemi ad aggiudicarsi la contesa in 3 set con parziali a 18, a 17 e ancora a 18. Tra i gialloblù di casa grande prestazione del laterale Andrea Galasso, autore di 16 punti, con 4 battute vincenti e con percentuali al limite della perfezione in ricezione, il solito poderoso contributo di capitan Orefice con 14 punti all’attivo e un ace, 7 punti per Stefano Sergio, 8 per Scrimieri e 6 per Serra. Nel tabellino 2 punti anche per il palleggiatore Andrea Laterza e per il baby leveranese DOC Gabriele Cagnazzo. Nel Taranto spiccano i 13 punti di Russo.

A fine partita è esplosa la festa sugli spalti e in campo. Il risultato è prestigioso, se si pensa che meno di dieci anni fa la società presieduta da Antonio Dimastrogiovanni calcava le palestre della serie D e che in un crescendo inimmaginabile ha scalato le categorie conquistando la serie C, la B2, la B1 fino a garantirsi il diritto a disputare gli spareggi per la serie A2, con al timone sempre mister Zecca e con in organico sempre 3/4 elementi provenienti dal settore giovanile.

Ora bisogna pensare a concludere il girone senza rilassamenti. Mancano 2 partite, la prima sabato a Galatina contro la Olimpia SBV che lotta per evitare la retrocessione ed infine il 5 maggio in casa contro la tranquilla Florigel Andria. Poi saranno play-off. Nella prima fase scontro, al meglio delle 3 partite contro la CONAD Lamezia. Chi la spunterà vedrà aprirsi le porte della A2. La perdente avrà un’altra chance, contro la vincente degli spareggi tra le seconde classificate.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Bcc Leverano batte Taranto e blinda il primo posto in classifica

LeccePrima è in caricamento