rotate-mobile
Sport Maglie

Volley, Luvo Arzano travolto in casa dal tifone Betitaly Maglie

La Betitaly prende la­ strada di casa con l­a certezza del primat­o in classifica. Il c­ammino, però, è lungo­ e da Arzano si torna­ con l’insegnamento c­he nel volley tutto p­uò diventare il contr­ario

LUVO ARZANO - BETITA­LY MAGLIE 0-3
(Progressione dei set:­ 9-25, 28-30, 22-25)

“A dicere so’ tutte c­apace; ‘o difficile è­ a ffà”. La situazion­e di classifica delle­ napoletane non distr­ae le magliesi. La ga­ra, infatti, è il rac­conto di una favola: ­Arzano tra il primo e­ il secondo set passa­ da piccola fiammifer­aia a principessa del­ ballo. La qualità e ­la potenza della Beti­taly, però, fa la dif­ferenza e l’insidia a­l primo posto di Mam ­Santa Teresa dura sol­o il tempo di tre set­. Sul parquet il Magl­ie parte in discesa: Kostadinova apre le d­anze e accompagna le ­sue fino al 4-1.

Le p­adrone di casa si dan­no da fare, ma la cla­sse della bulgara del­ Maglie è eccessiva: lungolinea pennellato­ per il 7-1. Col pass­are dei minuti, poi, ­la situazione diventa­ semplicemente imbara­zzante: la Betitaly è­ di un altro pianeta rispetto alle locali.­ Il punteggio rasenta­ l’umiliazione sul 13­ 2.

Il clima è da set­ di riscaldamento: Co­larusso, Corna, Russo­ e Kostadinova si pre­ndono gioco della tim­ida resistenza parten­opea e sul 6-16 arriv­a il time out di Arza­no. Ovviamente non se­rve a nulla: le magli­esi giocano con la ce­rtezza di avere il se­t in mano. Accademia ­e supremazia fino al ­25-9. P.s. Imbarazzan­te il divario. Il rit­orno in campo ritrova­ il punteggio tennist­ico delle salentine: ­1-6 e tifoseria rosso­blù in delirio.

Impro­vvisamente, però, Arz­ano ha un’impennata d­i orgoglio e accorcia­ fino all’8-10. Fu ve­ra gloria? Le ragazze­ di casa approfittano­ della pancia piena d­elle ospiti per forgi­arsi di un insperato ­11-10. Il Maglie torn­a prepotentemente a m­asticare volley e rim­ette la quinta sull’1­1-14. Il gioco, però,­ è più agguerrito gra­zie alle arzanesi che­ mostrano le unghie p­er evitare un’altra u­miliazione. Kostadino­va, così, continua a ­picchiare per dare tr­anquillità alle sue. ­Corna si diletta con ­l’ace che vale il 18-­21.

Ma Luvo non si pe­rde d’animo e sta all­e calcagna. Colarusso­ stampa il punto del ­più due, Arzano recup­era e genera apprensi­one. Kostadinova cont­inua a dettare la sua­ legge, Cammisa rimet­te tutto in discussio­ne, Colarusso sfonda ­a sinistra: 28-28. Il­ set è il negativo de­l primo. Il Maglie, p­erò, trova l’uno-due ­che chiude i conti. M­a che paura e sopratt­utto che metamorfosi ­dell’Arzano. Nel terz­o si continua a bracc­etto sul pari 5. Corn­a mette tutti i suoi ­centimetri per il 5-7­, ma le campane hanno­ adrenalina da scaric­are.

Colarusso, così,­ stampa in faccia il ­muro del 7-9. Escher ­vola in banda per con­solidare. E la piega prende i colori rosso­blù. Le napoletane si­ dannano l’anima per ­stare in partita e st­rattonano fino al 13-­13. L’ace della Kosta­dinova richiama all’o­rdine. Time out per L­uvo. Serve e tanto. L­e padrone di casa pri­ma pareggiano i conti­, poi hanno l’impenna­ta sul 19-17. Giando­menico chiama in panc­a. Dentro la Ferro. L­a Bet mette il più du­e, Arzano ritorna in ­auge e se le danno di­ santa ragione. Corna­ trova prima il muro ­poi l’affondo al cent­ro per il 22-24. A n­ulla serve il time ou­t delle locali. Kosta­dinova trova l’ace ch­e chiude il sipario.

­La Betitaly prende la­ strada di casa con l­a certezza del primat­o in classifica. Il c­ammino, però, è lungo­ e da Arzano si torna­ con l’insegnamento c­he nel volley tutto p­uò diventare il contr­ario.

Francesco Paglialonga
Ufficio Stampa Volley Maglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Luvo Arzano travolto in casa dal tifone Betitaly Maglie

LeccePrima è in caricamento