rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Volley serie c, Schola Sarmenti implacabile in casa: 3-0 nel big match con Ostuni

Domenica al Pala Andrea Pasca grande prova di forza della squadra di casa nel ventesimo turno di campionato di serie C femminile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

NARDO’ - Quello andato in scena al Pala “Andrea Pasca” domenica 19 marzo 2023 è stato un match valevole per la 20° giornata del campionato di serie C femminile 2022-23. La U.S. Lightning, 5° in classifica nella regular season, viene travolta per 3-0 dalle padroni di casa della Schola Sarmenti saldamente ancorate al secondo posto.

Si apre il sipario alle ore 18:00 con le due squadre che si affrontano a viso aperto (all’andata finì 2-3 per il Nardò) puntando decisamente alle posizioni playoff. Prestazione robusta della squadra di casa che, di fronte al proprio pubblico, si aggiudica una vittoria a bottino pieno molto importante per il prosieguo della stagione. LE FORMAZIONI Coach Alemanno parte con Calasso in regia e Buccarella opposta, Gaballo e Chirivì al centro, Refolo e Basciano di banda, Sanasi libero Coach Parisi risponde con Neglia-Bianco sulla diagonale, Fornaro e Moschettiere al centro, Minetti e Palmisano in 4, Libero Ferrara.

LA CRONACA 1° Set: La squadra ospite parte forte portandosi subito sul 3-0 con la squadra di casa ancora ferma ai box. Non appena il Nardò si assesta il set prende un’altra piega con un evidente predominio delle granata che, soprattutto con una battuta incisiva ed un muro efficace, incrementano progressivamente il gap fino al 20-11. La Schola Sarmenti, senza particolari affanni, gestisce gli scambi fino alla vittoria per 25-14 dimostrando una maggiore concentrazione e determinazione rispetto alle avversarie.

2° Set: Rispetto all’avvio del primo set le granata cambiano registro spingendo sull’acceleratore e avanzando sul 8-1 grazie anche alla solita battuta ficcante che induce spesso all’errore l’Ostuni. Le ragazze del coach Alemanno appaiono ben posizionate in campo e con le schiacciatrici in giornata positiva c’è poco spazio per la reazione delle avversarie (11-4). Tutto cambia, però, in pochi minuti con la reazione brillante della squadra ospite che mette a segno una serie di punti, complice un netto calo del Nardò, che la spingono al sorpasso sul 13-14. Il Nardò non ci sta e con il solito attacco prolifico ripassa avanti (20-17) fino a vincere pragmaticamente il parziale per 25-21.

3° Set: La Schola Sarmenti riparte con aggressività, concentrazione e la sua battuta insidiosa. La sapienza di Calasso in regia produce ottime combinazioni che si concretizzano in un punteggio sempre più largo e con le ragazze dell’Ostuni che non riescono a trovare il passo giusto per riavvicinarsi alle avversarie. Il trend non cambia per tutta la durata del set, tranne che nella fase centrale dove il Nardò perde il ritmo sotto la spinta delle ospiti, con tutta la squadra che ha prodotto una prestazione di alto livello in ogni ruolo e con la giovane centrale Gaballo ancora molto positiva (25-13).

LE DICHIARAZIONI Il Mister Alemanno – “Ci riteniamo molto soddisfatti per l’ottima gara disputata domenica, fra le migliori del nostro campionato finora, si sono visti ritmi ed intensità giusti con tanta qualità in campo. Le nostre ragazze hanno prodotto una prestazione eccezionale tuttavia vorrei sottolineare, ancora una volta, la prova della centrale Gaballo che nelle ultime gare ha sostituito egregiamente la titolare Barba (ferma per infortunio). Chi gioca poco e subentra in campo dimostra un grande spirito di appartenenza così come il settore giovanile che si sta dimostrando all’altezza e questo è sempre un valore aggiunto. Inoltre, bisogna evidenziare la gara eccezionale della nostra palleggiatrice Calasso che ha fatto sicuramente la differenza ed un altro esordio dal settore giovanile, che è sempre una nota positiva, della centrale Papadia”.

La capitana Federica Buccarella – “Con quest’ottima gara abbiamo confermato la convinzione che abbiamo perso finora dei punti più per demeriti nostri che per meriti delle avversarie. In questa partita, oltre che a tenere bene le posizioni in campo, abbiamo battuto egregiamente e variato molto i colpi in attacco disorientando spesso l’Ostuni. Continuiamo così perché adesso l’obiettivo principale è arrivare ai playoff nella migliore forma possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie c, Schola Sarmenti implacabile in casa: 3-0 nel big match con Ostuni

LeccePrima è in caricamento