rotate-mobile
Sport Taviano

Volley: Stilcasa Taviano, tonfo a Spoleto

Brusca frenata per la Stilcasa Salento d'amare Taviano, nell'ottava giornata del girone di ritorno. I salentini cadono sotto i colpi di uno Spoleto motivato a cercare punti-salvezza


MONINI MARCONI SPOLETO - STILCASA SALENTO D'AMARE TAVIANO 3 - 0
Parziali: 25-18; 25-23; 25-22.
Durata set: 26'; 28'; 28'.
Spoleto: be 13; bv 2 - Taviano: be 12; bv 4;

SPOLETO - Campagnaro ne, Pavan 6, Giuliani ne, Medenis ne, Grechi ne, Gullà (L), Falaschi 2, Gatto (L), Vigilante ne, Corsini 13, Serafim 16, Sequeira 8, Lattanzi 7. All.: Polidori.

TAVIANO - Romani, Stomeo ne, De Giorgi, Jago 8, Pinto 5, Chocholak 16, La Forgia 2, Zanette 2, De Pandis (L), Rizzo (L), Carafa ne, Giosa 7, Moretti 3. All.: Dagioni.

Arbitri: Frapiccini - Bartoloni

Brusca frenata per la Stilcasa Salento d'amare Taviano, nell'ottava giornata del girone di ritorno. I salentini cadono sotto i colpi di uno Spoleto motivato a cercare punti-salvezza, ed interrompono a tre la serie di vittorie consecutive centrate nei precedenti match contro Forlì, Pineto e Mantova.

Nella partita i primi spunti sono degli ospiti (3-5; 5-6) ma Spoleto è pronto a prendere le giuste contromisure a Chocholak e compagni. Aggiustato il tiro, gli umbri pian piano infatti prendono quota e dopo aver doppiato per primi col minimo vantaggio la prima "boa" della serata (il time out obbligatorio all'ottavo punto di squadra) piazzano un allungo grazie al quale si lasciano ancora dietro la Stilcasa, e a più riprese (13-11; 16-12). La risposta dei giallo-rossi non tarda ad arrivare, perché i salentini, sospinti da capitan De Giorgi, dimezzano le distanze (17-15) poco dopo il rientro in campo dal secondo time out regolamentare. Ma l'acuto degli ospiti è destinato a rimanere opera incompiuta nel piano di un possibile aggancio ai padroni di casa. La Monini infatti reagisce con veemenza e piazza un parziale di 5-0 che porta il punteggio sul 22-15. Sotto di 7 punti, la Salento d'amare perde la possibilità di poter lottare fino alla fine per giocarsi il set, ed ammaina bandiera bianca permettendo a Spoleto di vincere in discesa il set d'apertura sul 25-18.

Più equilibrato si dimostra essere invece il secondo parziale, appannaggio dei salentini nella prima parte (3-5; 6-8; 10-12) a favore invece dei padroni di casa nella seconda. Lo spartiacque arriva sul 13-13, dopo il quale gli umbri si producono in un nuovo allungo (16-15; 18-15; 21-18) che ancora una volta fa pendere l'ago della bilancia dalla loro parte. Taviano rimane sulla scia della formazione allenata da Polidori più volte (22-21; 23-22), ma stecca il finale, cedendo le palle decisive (25-22) ad uno Spoleto che "ringrazia" e porta a casa il 2-0 nei set.

Il doppio vantaggio continua a galvanizzare i padroni di casa. I quali anche nel terzo game conducono spesso il punteggio. Avanti di due alla prima sirena per time out obbligatorio, Spoleto dopo aver subito il ritorno di Taviano (8-8) conferma di essere in serata-sì e con l'ennesima accelerata lascia ancora ferma sulle gambe la Stilcasa (16-11 con un parziale di 4-0). E sarà questo il break decisivo che permetterà alla formazione umbra di instradarsi sulla corsia preferenziale per arrivare a toccare il 3-0 finale, passando dal 18-14 e dal 20-15 fino ad approdare al definitivo 25-22, nonostante una palla del match annullata dai salentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Stilcasa Taviano, tonfo a Spoleto

LeccePrima è in caricamento