rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Alla scoperta dell’avversario di Melendugno ai play-off: che squadra è la FGL Castelfranco

Le salentine di coach Taurisano dovranno affrontare lo scoglio della formazione toscana, giunta seconda nel girone E di B1

La regular season della B1 di volley femminile è terminata, con tutti i verdetti del caso. La Narconon Melendugno è tra le 12 squadre che si sono qualificate per i play-off e può sperare di raggiungere la Serie A2 dopo quanto mostrato finora. La formula di questi spareggi è molto particolare. Fra pochi giorni coinvolgeranno le prime classificate dei sei gironi, mentre Melendugno, seconda nel girone F dietro l’Akademia Messina, dovrà attendere il prossimo 14 maggio per entrare in scena. L’avversario delle rossonere sarà la FGL Castelfranco, anch’essa seconda ma nel girone E (subito dietro la 3M Perugia).

La formazione toscana si è qualificata proprio all’ultimo respiro, riuscendo a sovvertire una situazione di classifica che sembrava completamente sfavorevole. Battendo Pomezia in casa, infatti, ha superato la Clementina 2020 che era seconda a un solo turno dal termine del campionato e che è stata sconfitta dalla Lucky Wind Trevi nell'atto conclusivo. Si tratta di una compagine molto attrezzata e con giocatrici di valore (in primis Baggi, Zuccarelli e Vallicelli soltanto per citarne alcune), in difficoltà nel corso della stagione visto che ha perso più volte il secondo posto. Non va ovviamene sottovalutata, soprattutto in trasferta dove ha costruito molte delle vittorie determinanti per la conquista dei play-off.

La partita con Melendugno caratterizzerà la seconda fase degli spareggi: la prima sarà quella in cui la 3M Perugia e l’Akademia Messina si sfideranno da prime dei rispettivi gironi. La vincente di questa gara (andata e ritorno) andrà in A2, mentre la perdente se la vedrà con chi la spunterà proprio tra la Narconon e Castelfranco per sancire il nome della seconda formazione che farà il salto di categoria. Le leccesi disputeranno la gara di andata in Toscana, poi il ritorno è in programma in Salento il 21 maggio prossimo. I play-off non sono ancora cominciati, ma promettono molto bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dell’avversario di Melendugno ai play-off: che squadra è la FGL Castelfranco

LeccePrima è in caricamento