rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

B1: un derby rigenerante per Melendugno, il 3-0 contro Castellana Grotte è senza storia

La Narconon torna al successo e ritrova il morale giusto per inseguire la zona play-off del girone E

I tifosi di Melendugno non attendevano altro che una risposta dalla Narconon dopo gli ultimi passaggi a vuoto in campionato. Quella stessa risposta è arrivata dal Palazzetto di Lecce in cui le rossonere hanno dominato in lungo e in largo il derby pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, una sfida che doveva essere affrontata con la massima concentrazione. Ne è venuto fuori un 3-0 rotondo e convincente, un bel modo per ripartire e far capire alle altre squadre del girone E della B1 di volley femminile che Melendugno c’è, eccome se c’è. Eppure la giornata non è cominciata nel migliore dei modi per le ragazze di coach Napolitano.

L’avvio delle ospiti ha sorpreso le salentine che si sono ritrovate sull’1-5 quasi senza accorgersene. Il time-out è stato benefico e ha permesso a Melendugno di rischiarare le idee, pareggiare e trovare il primo vantaggio della sfida (8-7). Da quel momento la Narconon ha allungato di minuto in minuto (10-8, 13-9, 15-9). Il riavvicinamento della Zero5 (19-15) è stato gestito con grande calma fino alla volata finale che ha garantito il 25-17 e l’atteso 1-0. Nel secondo set, le padrone di casa si sono scrollate di dosso qualsiasi tossina residua delle ultime settimane. Il punteggio ha premiato in misura crescente le salentine (3-0, 5-1, 9-1, 10-3), con il consueto ritorno di Castellana Grotte che si è fermato al -3 (12-9).

Un altro time-out di mister Napolitano ha risistemato nel modo giusto le cose per l’ennesimo assolo rossonero e il netto 25-16 assicurato da Antignano per il provvisorio 2-0. Il  terzo parziale si è rivelato ordinaria amministrazione per le padrone di casa. Il 6-1 iniziale e il successivo 12-2 hanno lasciato poco spazio all’immaginazione, tanto che Melendugno ha avuto a disposizione ben 15 match point, il secondo dei quali è stato decisivo per il 3-0 che ha fatto impazzire di gioia le giocatrici.

Con questo successo, la squadra leccese sale a quota 9 punti: ha una gara in meno rispetto alla capolista Arzano e potenzialmente la Narconon potrebbe essere a cinque lunghezze dalla vetta. Fra una settimana si tornerà in campo con la non semplice trasferta campana di San Salvatore Telesino. Il tabellino del match:

NARCONON MELENDUGNO-ZERO5 CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-17, 25-16, 25-10)

MELENDUGNO: Caracuta, Salimbeni, Stival, Troso, Maiorano, Favero, Maruotti, Morciano, Zingoni, Marra, Antignano, Oggioni. All. Napolitano

CASTELLANA GROTTE: Koler, Avellini, Rossi, Soleti, Fino, Caffo, Recchia, Bazzani, Gulino, Equatore, Recchia. All. Ciliberti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: un derby rigenerante per Melendugno, il 3-0 contro Castellana Grotte è senza storia

LeccePrima è in caricamento