rotate-mobile
Volley

B1. Melendugno sgambetta nuovamente la capolista Arzano e intravede la vetta

Vittoria rotonda e convincente della Narconon a Lecce contro la prima della classe: l’aggancio non è più una chimera

Le festività portano decisamente bene alla Narconon Melendugno. La formazione salentina è riuscita a battere per la seconda volta in questa stagione la capolista Luvo Barattoli Arzano: all’andata, l’impresa esterna avvenne a pochi giorni dal Natale, mentre ieri le rossonere hanno celebrato nel modo migliore il primo match post-Pasqua. Se però cinque mesi fa era stato necessario il tie-break per avere la meglio sulle campane, stavolta il Palazzetto di Lecce ha visto Melendugno imporsi in tre set e soprattutto con parziali piuttosto netti. Il merito principale delle ragazze di coach Napolitano è stato quello di non far entrare mai in partita la capolista e i 50 punti complessivi conquistati dalle ospiti testimoniano un dominio importante.

Il successo permette alla Narconon di sognare ad occhi aperti. Proprio Arzano dista ora soltanto tre lunghezze, ma Melendugno ha una partita in meno e può tentare l’aggancio in vetta. Non sarà comunque un compito semplice, anche perché tra una settimana le salentine se la vedranno contro Pomezia in trasferta ed è ancora vivo il ricordo del pesante ko dell’andata. La prospettiva di diventare nuova capolista e la voglia di rivalsa potrebbero fare la differenza al PalaCupola, di sicuro ci sarà da divertirsi.

Tornando al match di ieri, il primo set ha messo subito in evidenza una Narconon concentrata verso un unico obiettivo: il 7-2 iniziale ha fatto finire alle corde la Luvo Barattoli che si è ritrovata in men che non si dica con ben 12 punti da recuperare (20-8). La gestione rossonera è stata poi semplice, fino al 25-14 che ha sbloccato l’incontro. Nel secondo parziale Arzano ha tentato subito di riequilibrare le sorti della partita: le campane sono state a lungo in vantaggio, poi dopo il 15-15 è iniziata una nuova frazione di gioco, con Melendugno capace di allungare e diventare imprendibile fino al momentaneo 2-0.

Molto positivo anche il bilancio del terzo parziale: la capolista è stata pericolosa soltanto fino al 14-12 per le padrone di casa che poi si sono scatenate e hanno chiuso la pratica con un buon margine. Per le rossonere è l’ottava vittoria consecutiva, suggellata dai 19 punti di Sara Stival, top scorer della giornata. Sugli scudi anche Ilaria Maruotti (13 punti per lei), Giulia Favero (12) e Fabiana Antignano (10), ma in generale tutta la squadra di coach Napolitano ha ruotato alla perfezione. Il tabellino del match:

NARCONON MELENDUGNO-LUVO BARATTOLI ARZANO 3-0 (25-14; 25-18; 25-18)

MELENDUGNO: Caracuta 1, Zingoni 6, Oggioni (L), Favero 12, Stival 19, Antignano 10, Maruotti 13, De Pascalis. Non entrate: Troso, Maiorano, Salimbeni, Marra. All. Napolitano

ARZANO: De Siano 10, Piscopo V. (L), Passante 6, Aquino 10, Suero 7, Silvestro, Allasia, Carpio, Bianco 1, Rinaldi (L), Putignano 5. Non entrate: Giovagnoli e Dello Iacono. All. Piscopo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Melendugno sgambetta nuovamente la capolista Arzano e intravede la vetta

LeccePrima è in caricamento