rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1. Melendugno, tanti buoni motivi per continuare a sognare

La formazione salentina può raggiungere senza problemi la zona play-off, il ritorno in campo è in programma per il prossimo 8 gennaio

Il 2022 sta per terminare ed è il momento perfetto per fare qualche bilancio in casa Narconon Melendugno. La società salentina ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo mercato estivo caratterizzato da colpi importanti in ogni zona del campo e soprattutto da una guida esperta e affidabile come Bruno Napolitano. Non a caso le rossonere sono considerate la corazzata del girone E della Serie B1 di volley femminile. A parlare, però, devono essere i risultati, quindi una domanda sorge spontanea: che campionato è stato finora quello di Melendugno? Per avere una risposta il più approfondita possibile bisogna mettere a confronto la classifica attuale e quella dello scorso anno.

Dopo nove gare, la Narconon ha conquistato 17 punti, frutto di sei vittorie e tre sconfitte. Nella stagione 2021-2022, lo stesso numero di partite aveva permesso alla squadra di ottenere tre punti in più (20), grazie alle sette vittorie di quel momento. La differenza è dunque minima e non può che indurre ancora all’ottimismo. Dodici mesi fa, la compagine leccese era al terzo posto in classifica, prima di mettere a segno una serie importante di successi che a fine stagione portò alla partecipazione ai play-off promozione.

Ora Melendugno deve recuperare quattro lunghezze all’Amando Volley seconda in classifica se vuole puntare nuovamente all’A2. Non è una distanza eccessiva e potrebbe essere identica rispetto a quella che separa le rossonere dalla capolista Arzano. Le campane hanno sette punti in più, ma dopo dieci gare disputate, dunque virtualmente potrebbero essere sempre 4. C’è un altro dettaglio che può confortare le ragazze di coach Napolitano. Il quoziente set è sensibilmente migliorato nel giro di un anno. Dopo le prime nove partite della stagione 2021-2022, la Narconon era ferma a 1,66 (25 set vinti e 15 persi), mentre ora è pari a 1,9 (21 set vinti e 11 persi).

Il ko dell’ultima gara dell’anno contro Pomezia ha parzialmente macchiato il bel recupero di cui la squadra si è resa protagonista, un filotto impreziosito dal successo sul campo di Arzano. Dunque le premesse per tornare a sognare ci sono ancora tutte, basterà riprendere a giocare col solito entusiasmo nella prima gara del 2023: il prossimo 8 gennaio Melendugno ospiterà a Lecce la Fly Volley Marsala, avversario scomodo ma sicuramente alla portata delle salentine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. Melendugno, tanti buoni motivi per continuare a sognare

LeccePrima è in caricamento