rotate-mobile
Volley

Il Cutrofiano Volley conquista il suo miglior risultato di sempre nelle Finali Nazionali Under 18

Nono posto per le Panterine salentine che sono riuscite anche a battere le campionesse dell’Immoto

Il miglior risultato di sempre per il Cutrofiano Volley che nel più importante torneo giovanile nazionale, il campionato Under 18, conquista il nono posto assoluto che ha il sapore di leggenda per una società piccola ma molto ambiziosa. Lottare alla pari con i giganti del volley nazionale non è semplice, né scontato, partendo anche da un girone di ferro che ha visto le salentine assolute protagoniste, grazie ad un gioco che ha raccolto piogge di complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori.

In principio il ruolo era quello dell’agnello sacrificale, stritolato dai colpi di Milano e Imoco, invece è stato un bel vedere, prima con quel set strappato alle lombarde e con parziali giocati punto a punto e poi con la vera impresa di tutto il torneo, la vittoria contro San Donà. La dura legge del torneo, nonostante le belle sorprese in campo, ha portato a lottare per la conquista del nono posto finale (per quanto visto in campo certamente la strada poteva essere ancora più positiva), conquistato grazie alle vittorie contro Firenze e Roma. Basta partire da questo dato per comprendere la straordinarietà dell’impresa.

Una città di circa 9.000 abitanti ha avuto la meglio contro bacini d’utenza di milioni di abitanti. La differenza, ovviamente non è solo di utenza, ma di possibilità, strutture e contesto generale. Ma Cutrofiano ha dimostrato di essere a pieno diritto e con pieno merito nell’olimpo del volley che conta, con il valore aggiunto di essere una società del “Profondo Sud”, di quel Salento conosciuto per il turismo e da oggi anche un po' per la pallavolo.

Grande è l’orgoglio di tutto l’ambiente, con i presenti a Vibo Valentia che avevano gli occhi commossi, fieri del lavoro fatto e consapevoli di cosa migliorare nell’immediato futuro. Guida insostituibile del team è certamente mister Alberto Salomoni, un regista che ha saputo plasmare tutte queste bravissime atlete in una squadra vincente, che ha saputo mettere in mostra un gioco di altissimo livello, lievitato nel corso di questa lunghissima stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cutrofiano Volley conquista il suo miglior risultato di sempre nelle Finali Nazionali Under 18

LeccePrima è in caricamento