Sabato, 20 Luglio 2024
Volley

Dalle vallate bellunesi al Salento: Erica Andrich debutterà in Serie A grazie a Melendugno

Dopo la splendida stagione in B1 a Castelfranco Veneto, l’opposto 26enne si cimenterà per la prima volta con la categoria

Ha sfiorato la Serie A2 con l’Azimut Giorgione nelle scorse settimane dopo un campionato strepitoso e che avrebbe meritato ben altro finale, ma l’ha conquistata nelle ultime ore grazie alla Narconon Melendugno. Erica Andrich debutterà nella seconda serie nazionale a oltre mille chilometri di distanza dalla città di cui è originaria, una frazione bellunese che si chiama curiosamente proprio come lei, Andrich.

L’opposto classe 1998 è stato ingaggiato dalla formazione salentina per affrontare il secondo campionato di fila in A2, dunque da lei ci si attendono grandi prestazioni come quelle che ha sfoderato a Castelfranco Veneto. La sua carriera nei campionati di categoria è iniziata prestissimo: nel 2013, ad appena 15 anni, c’è stato il suo esordio in B1 a Bassano, poi le altre tappe sono state Belluno, Montecchio e Verona. Nel 2020 con un volo transoceanico è atterrata in Colorado e fino al 2022 ha giocato in NCAA per la Denver University dove si è anche laureata in Marketing e Comunicazione.

Le ultime due stagioni la Giorgione hanno rappresentato la sua consacrazione pallavolistica. Lo scorso febbraio era a dir poco elettrizzata per il campionato della squadra trevigiana: “Non potevo chiedere di meglio da questa stagione. Durante l’estate ho rinunciato ad un ingaggio in A2 per andarmela a conquistare sul campo. All’inizio è stata dura perché da quest’anno gioco da opposto e non più da schiacciatrice. L’inversione si è rivelata più impegnativa del previsto perché a muro e in difesa cambiano totalmente le coordinate. In più, non ricevendo, giochi meno palloni”. L’A2 alla fine è arrivata grazie all’interesse melendugnese e c’è grande curiosità nel vederla alla prova con una categoria così complessa ma in cui può ritagliarsi senza problemi grandi soddisfazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle vallate bellunesi al Salento: Erica Andrich debutterà in Serie A grazie a Melendugno
LeccePrima è in caricamento