rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Galatone batte Letojanni e si prende la prima gara playoff

Finisce 3-1 la sfida con i siciliani, ora i ragazzi di Cavalera affronteranno Sarroch

Una vittoria schiacciante con una fantastica cornice di pubblico: nella prima gara playoff promozione per la serie A3 martedì a Galatina l’Allianz Colazzo Galatone non sbaglia il colpo e batte 3-1 i messinesi del Volley Letojanni. L’eventuale vittoria sabato 20 nella trasferta cagliaritana contro il Sarroch porterebbe i salentini in serie A3. Tornando al match di martedì, l’emozione e la posta in palio non hanno distratto capitan Musardo e compagni, scesi in campo senza mai perdere di vista l’obiettivo: vincere la partita. Non è stata un’impresa facile, tra l’altro contro una forte avversaria reduce da un ottimo campionato in Sicilia, ma i ragazzi di mister Cavalera continuano a dimostrare quel carattere che non a caso li ha fatti stravincere il girone H di serie B poche settimane fa. I primi due set sono andati all’Allianz Colazzo (25-20 e 25-22), poi il Letojanni ha rialzato la testa (22-25) cedendo infine nel quarto set, chiusosi con un sonoro 25-16 per i biancoverdi.

Prossima gara in programma sabato sera alle 20 a Sarroch (Cagliari): in caso di vittoria contro i sardi il Galatone salirà direttamente in serie A3; in caso di sconfitta dovrà giocare ancora. «Con una cornice di pubblico straordinaria, di un’altra categoria – dichiara a fine gara il presidente dell’Allianz Colazzo Galatone, Giuseppe Giuri – abbiamo raggiunto un risultato storico. Era importante rompere il ghiaccio contro una corazzata. Ci stiamo spendendo in tutto e per tutto, vogliamo che il sogno si avveri! Ci aspetta ora una difficile trasferta. Sarà una finale in cui chi vince va in A3 e chi perde gioca la fase2. Quindi nulla è perduto, andiamo in Sardegna portandoci dietro questo grande pubblico che ci è stato e ci sarà vicino. Adesso un po’ di riposo per mettere da parte ansia e stress e poi si parte per Cagliari». Elogi al pubblico galatonese a fine partita anche da parte dello schiacciatore Erminio Russo: «Pazzeschi i nostri tifosi: l’uomo in più in campo! È davvero emozionante giocare con questo pubblico! È stata una bella partita – prosegue Russo commentando poi il match – in cui dopo aver vinto i primi due set abbiamo subìto la reazione dei nostri avversari, giocatori di alto livello ed esperti. Ma poi abbiamo ripreso in mano la gara senza abbatterci. Il Sarroch, nostri prossimi avversari, è una squadra pensata per il salto di categoria. Sarà una partita da giocare punto a punto, già dallo zero a zero. Andremo lì concentrati per provare a prenderci la serie A». 

Tabellino
Allianz Colazzo Galatone – Volley Letojanni 3-1
(25-20; 25-22; 22-25; 25-16)
Allianz Colazzo Galatone: Latorre 1, De Filippis, Zanettin 21, Musardo 5, Garofalo 6, Barone (L), Russo 15, Calò, Schiattino, Papa 5, Gravili (L), Lentini 7, Carrozzini; allenatore Cavalera. 
Volley Letojanni: Amagliani, Salomone (L), Battiato 6, Torre 14, Vintaloro 1, Cortina 13, Saitta 2, Speziale 6, Balsamo 2, Chiesa (L), Chillemi 9, Sciuto; allenatore Rigano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone batte Letojanni e si prende la prima gara playoff

LeccePrima è in caricamento