rotate-mobile
Volley

L'Olimpia Galatina nelle mani del suo preparatore atletico, Andrea Blasi

Il lavoro fisico nella fase di preparazione al campionato è fondamentale per aumentare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni durante la stagione agonistica

GALATINA - L'Olimpia Galatina si accinge a vivere la sua seconda stagione nella serie A3 di volley maschile: l'esordio in campionato è in programma il 10 ad Aci Castello (Catania). 

Un ruolo fondamentale in questa fase di preparazione è quello del preparatore atletico, Andrea Blasi, riconfermato dal direttore generale Stefanelli su rischiesta del tecnico Stomeo: “Sono felice di proseguire questo rapporto per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato Blasi - e pronto ad intraprendere una sfida stimolante con una squadra che ha cambiato decisamente volto. Ho organizzato gli allenamenti su tre fasi distinte: la prima sarà incentrata sull’adattamento e il rinforzo muscolare, essenziale nella prevenzione degli infortuni; la seconda sulla forza, mentre la terza servirà a mettere insieme le due fasi sviluppando la potenza". 

Il preparatore è poi entrato nello specifico della programmazione: "Nello specifico nella prima settimana di preparazione, dopo alcuni test effettuati per valutare la condizione di ciascun giocatore dal punto di vista fisico e posturale, si lavorerà in forma individuale sulle lacune emerse. La programmazione prevede doppie sedute giornaliere di allenamento, alternate tra palestra, piscina e sabbia, finalizzate a gettare le basi per le prossime settimane in cui i ritmi aumenteranno. In questa fase il lavoro è incentrato sul condizionamento aerobico, mobilità, forza a carico naturale e prevenzione. Tutto volto al miglioramento graduale della condizione fisica e alla riduzione di infortuni connessi ai sovraccarichi, evitando così l’interruzione dell’attività degli atleti nel pieno della preparazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olimpia Galatina nelle mani del suo preparatore atletico, Andrea Blasi

LeccePrima è in caricamento