Sabato, 20 Luglio 2024
Volley

Un ricordo indelebile: un anno fa Melendugno conquistava per la prima volta la Serie A2

Sono passati dodici mesi esatti da quel 4 giugno 2023 che sancì il salto della Narconon nella pallavolo dei “grandi”

Da un anno a questa parte non c’è soltanto la giornata del 16 settembre che viene ricordata a Melendugno con grande partecipazione. Senza voler togliere nulla a San Niceta, il 4 giugno è ormai la data impressa per sempre nella memoria della città salentina, nello specifico grazie alla pallavolo. Esattamente dodici mesi fa, la Narconon riuscì a conquistare per la prima volta nella sua storia la Serie A2 di volley femminile, un traguardo prestigioso e che è stato ancor più impreziosito dalla salvezza ottenuta nel campionato terminato poche settimane fa proprio nella seconda categoria nazionale.

Il 4 giugno 2023 è il giorno in cui le rossonere fecero proprio gara-3 dei play-off promozione contro la Tenaglia Altino entusiasmando i tifosi, come sempre numerosi e soprattutto rumorosi al Palazzetto San Giuseppe da Copertino di Lecce. Quel 3-1 tra le mura amiche è già storia e, leggendo con attenzione la formazione delle eroine della promozione, sembra passata una vita. Nel corso della stagione 2024-2025, infatti, faranno parte del roster melendugnese soltanto due di quelle giocatrici, vale a dire capitan Valeria Caracuta e Ilaria Maruotti. Ma la pallavolo moderna è anche questo, le rose cambiano quasi completamente di anno in anno, anche se questo non impedisce di affezionarsi alle beniamine di turno.

Ecco perché, dodici mesi dopo, vale la pena ricordare anche le altre ragazze che quel giorno contribuirono alla sospirata promozione: Sara Stival, Giulia Favero, Ilaria Antignano, Asia Zingoni, Cecilia Oggioni, Anna Salimbeni, Francesca Troso, Delizia Marra, Ilaria Maiorano e Margherita De Pascalis. In panchina c’era Bruno Napolitano, coach che rimarrà indissolubilmente legato alla stagione trionfale a prescindere da come è evoluto il rapporto nel corso dell’ultima annata. In occasione del primo anniversario della promozione in A2, il gruppo “Amici della Volley Melendugno” ha pubblicato un video emozionante che ricorda proprio questo storico momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ricordo indelebile: un anno fa Melendugno conquistava per la prima volta la Serie A2
LeccePrima è in caricamento