rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

Volley serie c, Schola Sarmenti batte 3 a 1 Aurora Brindisi

Una grande prova di forza della squadra di Nardò al termine di una importante prestazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

NARDÒ - Una grande prestazione di squadra permette alla Schola Sarmenti di conquistare tre punti prestigiosi nel big match di fine stagione, utili più per il morale in chiave playoff che per la classifica ormai definita. Al Pala “A. Pasca”, la squadra di coach Alemanno si impone con un fantasmagorico 3-1 (24-26, 25-16, 25-17, 25-16) sulla Aurora Volley Brindisi.

In questa domenica di fine aprile, con fischio di inizio alle 18:30, è andata in scena la gara tra il Nardò (2° posto) ed il Brindisi (3° posto) che, come nelle previsioni, non ha fatto mancare spettacolo ed emozioni di alto livello. LE FORMAZIONI Coach Alemanno conferma Calasso in cabina di regia. La palleggiattrice viene schierata nella diagonale con Buccarella; confermate le schiacciatrici Basciano-Refolo, Barba e Chirivì le centrali con Sanasi libero. Coach Rampino risponde con Mollica in palleggio, De Toma opposta, Della Rocca e Valente schiacciatrici, Galiulo e Andreula centrali con Maggio libero

LA CRONACA: 1° Set: partenza energica del Nardò che con una buona battuta ed attacchi decisi mette in difficoltà le ospiti (8-4). Il Brindisi prova a reagire ma senza riuscire ad accorciare (13-8). La Schola Sarmenti tiene la battuta e regge in difesa in una gara dai ritmi elevati e si arriva al 20-14. Poi la svolta del set con l’Aurora Brindisi che cambia marcia in battuta ed in attacco costringendo le neretine a commettere tanti errori (23-22). Arriva il sorpasso ed infine la vittoria del set col punteggio di 24-26.

2° Set: avvio dirompente della squadra di casa che con una battuta efficace della capitana Buccarella si porta avanti (7-1). Il Brindisi appare in difficoltà e anche l’attacco stenta a decollare (13-5). Il vantaggio del Nardò cresce anche grazie ad una grande incisività in attacco e a muro che trascina la squadra sul 19-10. Timida reazione delle ospiti che, approfittando di un calo delle avversarie, mettono a segno una serie di punti (23-16). Ma il gap appare incolmabile e la squadra di casa va in meta sul 25-16.

3° Set: al fischio di inizio ancora la Schola Sarmenti in gran spolvero con la battuta pungente e l’attacco incisivo lascia dietro il Brindisi (6-1) che, però, riesce a capovolgere la situazione con una serie di attacchi e battute portentose (9-7). In questa fase domina l’equilibrio tra le due formazioni che, per la tensione in campo, alternano molti errori non provocati a scambi spettacolari di altissimo livello. Ritorna efficace la battuta del Nardò e l’equilibrio si rompe (18-13). Interminabili scambi e difese mostruose traghettano il set verso un maggiore profitto nel punteggio per il Nardò (23-16) che se lo aggiudica con un ace della giovane laterale Refolo (25-17).

4° Set: partenza shock per le padroni di casa che soffrono in battuta e crollano sul 1-9. Ottimo break del Nardò che, anche grazie alle due centrali, va prima sul 8-12 e poi con la solita battuta di Buccarella arriva il sorpasso (13-12). Sulle ali dell’entusiasmo le granata non concedono molto alle avversarie e la centrale Barba sigla il 17-12 preludio di un allungo tenace ed emozionante (21-13). Il gap aumenta ancora in un clima di grande pallavolo e scambi a perdifiato fino all’epilogo festoso per il Nardò (25-16).

LE DICHIARAZIONI: Il Mister Alemanno – “Nel complesso una gara convincente nonostante il black-out che ha interessato la parte finale del primo set e che lo ha di fatto consegnato alle avversarie. Il Brindisi è un’ottima squadra e questa vittoria ci dà indicazioni positive per la fase dei playoff che inizierà tra qualche settimana. Per lunghi tratti abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo preparato. Tutte le ragazze sono state molto attente con un’elevata abnegazione tecnico-tattica e spirito di sacrificio, questo ci rende molto soddisfatti”.

La capitana Federica Buccarella – “Era una partita che, per entrambe le squadre, non aveva molto da dire vista la situazione ormai definita in classifica, ma per noi aveva il sapore del riscatto dopo il 3-0 deludente in coppa Puglia. La gara poteva finire 3-0 ma come accade spesso i cali di concentrazione che abbiamo portano a complicarci la vita rimettendo in gioco le squadre avversarie. Ora finiamo questo campionato e lavoriamo per i playoff che sono ormai alle porte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie c, Schola Sarmenti batte 3 a 1 Aurora Brindisi

LeccePrima è in caricamento